Ricette di Gusto

Torta di mele della nonna

Torta di mele della nonna fatta in casaLa torta di mele della nonna è una ricetta tradizionale che appartiene alla cultura delle nostre nonne che con pochi e semplici ingredienti, ci insegnano come preparare una gustosa torta, utilizzando un procedimento piuttosto semplice.

La vera ricetta della torta di mele della nonna viene preparata con le mele tagliate a fettine sottili e mescolate con un impasto a base di tuorli, zucchero, burro fuso, farina, lievito, vanillina ed albumi montati a neve. Le mele da utilizzare sono le mele renette che hanno una buccia gialla spesso rugginosa, mentre il loro sapore inconfondibile le rende molto indicate per questa torta.

La torta di mele della nonna, rispetto ad altre ricette di questo tipo, ha una consistenza morbida pur avendo un’aspetto compatto, dovuto proprio al fatto che sono state utilizzate le mele tagliate a fettine.

Adesso vediamo nel dettaglio come si prepara questa torta, con i consigli che ho raccolto dal ricettario di mia nonna.

Ingredienti e ricetta della torta di mele della nonna

  • 1 kg di mele renette
  • il succo di 1 limone
  • 4 tuorli
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Come fare la torta di mele della nonna

Pulire e sbucciare le mele, poi tagliarle a fettine e sistemarle in una terrina. Dopo aver tagliato le mele a fettine, irrorarle con il succo di limone per non farle annerire.

Mettere il burro in un pentolino, porre sul fuoco a fiamma bassa e farlo sciogliere mescolando spesso.

Appena il burro si è sciolto, metterlo in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e mescolare per 2-3 minuti con le fruste elettriche.

Leggi di più  Torta con farina di cocco

A questo punto, aggiungere i tuorli e mescolare velocemente poi unire la farina, il lievito e la vanillina. Mescolare l’impasto finché non risulta liscio ed omogeneo.

Montare gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al composto, amalgamando il tutto.

Aggiungere le mele all’impasto e mescolare con un cucchiaio di legno.

Versare l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata ed intanto far preriscaldare il forno. Se volete potete anche aggiungere delle fettine di mele sulla superficie della torta.

Il tempo di cottura della torta di mele della nonna è di circa 1 ora nel forno caldo a 175°C.

Consigli: Dopo aver cotto la torta, è fondamentale lasciarla riposare nella teglia per almeno un’ora, prima di spolverarla con lo zucchero a velo e dividerla in fette.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta di mele della nonna
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

3 commenti su “Torta di mele della nonna”

    • Ciao Marco, devi utilizzare 150-200 ml di olio di semi al posto del burro. In questo caso, metti i tuorli in una ciotola con lo zucchero, montali per 2 minuti e poi aggiungi l’olio a filo fino a farlo incorporare completamente in questo primo impasto mescolando il tutto sempre con le fruste. A questo punto unisci il lievito, la vanillina e la farina. Mescola fino a rendere il composto omogeneo, poi aggiungi gli albumi montati a neve e li fai amalgamare mescolando con un cucchiaio. Adesso non resta che unire le mele tagliate a fettine e mescolare il tutto per pochi attimi. Il tempo di cottura è sempre di circa 60 minuti a 175°C.

      Rispondi
  1. Grazie…ho seguito i tuoi consigli ed ho appena finito di mangiare la prima fetta di questa buonissima torta di mele della nonna. ..strepitosa! E’ così morbida e soffice… penso non durerà più di altri 10 minuti. Ci tenevo a ringraziarti per questa ricetta che sicuramente per me diventerà una torta da fare più spesso. Che Buona!

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...