Torta di mele e cioccolato soffice e deliziosa: ecco la ricetta torta mele e cioccolato
La torta di mele e cioccolato è un dolce morbido e buono, che si prepara con ingredienti semplici. Ecco la ricetta della torta di mele e cioccolato.
La torta mele e cioccolato viene preparata senza utilizzare il burro, quindi risulta più veloce da fare e anche più leggera.
Questa è una classica torta di mele, che potete realizzare quando avete a disposizione pochi ingredienti, che non mancano mai a casa.
Infatti ho preparato la torta di mele e cioccolato la scorsa Domenica, quando mi sono reso conto di non avere molti ingredienti.
Ho semplicemente utilizzato quelli che avevo ed è venuta fuori una torta al cioccolato con tante fettine di mele all’interno con una consistenza morbida e anche soffice.
Quindi vi consiglio di seguire questa preparazione per una torta mele e cioccolato facile facile.
Ricetta torta di mele e cioccolato
Ingredienti per uno stampo rotondo da 20 centimetri:
- 4 mele
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 300 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
Torta di mele e cioccolato: Procedimento e preparazione
Cominciate subito la ricetta aprendo le uova in una ciotola abbastanza capiente.
Unite lo zucchero e come al solito montate il tutto per almeno una decina di minuti, in modo che il composto risulti molto spumoso.
Adesso prendete un setaccio ed unite poco per volta la farina, il cacao e il lievito. Cercate di aggiungere questi ingredienti e di amalgamarli per bene, per rendere il tutto liscio.
A questo punto unite a filo prima l’olio di semi e cercate di farlo cadere nella parte interna della ciotola, in modo da non versarlo direttamente sull’impasto. Fate la stessa cosa anche con il latte ed amalgamate l’impasto.
Ora è il momento di lavare, sbucciare e tagliare a fettine le mele.
Però fate in questo modo: sbucciate la prima mela e dividetela in tante fette, poi versate una parte dell’impasto nella tortiera che deve essere imburrata ed infarinata.
Adesso coprite l’impasto della torta al cioccolato con le fette delle mela e proseguite fino a terminare tutto l’impasto.
Per ultimo, disponete anche delle fette sulla superficie della torta.
Tempo di cottura della torta di mele e cioccolato
Fate preriscaldare il forno alla temperatura di 180°C, che è quella tipica delle torte.
Non appena il forno si è riscaldato in modo ottimale, potete infornare la torta cioccolato e mele e lasciarla cuocere per 45-50 minuti.
