La torta di nocciola e nutella è un dolce a dir poco eccezionale sia per la sua bontà che per il modo in cui si presenta. La ricetta della torta di nocciola e nutella è molto semplice, si parte dalla base che è costituita da un pan di Spagna al cioccolato farcito da una crema alla nocciola il tutto ricoperto da una glassa di nutella sulla quale vengono distribuite in maniera uniforme le nocciole tritate grossolanamente.
Vediamo nel dettaglio la ricetta della torta di nocciola e nutella:
Per la base: 500 gr uova, 300 gr di zucchero, 175 gr di farina per dolci, 50 gr amido di mais, 75 gr di cacao amaro in polvere
Per prima cosa aprire le uova in un ciotola fino a raggiungere i 500 grammi. Montare con la frusta elettrica le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumeggiante. A questo punto mescolare in una ciotola la farina, il cacao e la fecola mescolando il tutto. Aggiungere poco per volta con un setaccio e mescolare con delicatezza per non smontare il composto. Versare l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 180°C circa 40-45 minuti
Per la crema: 500 ml di latte, 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate, 70 gr di pasta di nocciola oppure 100 gr di nocciole finemente tritate.
Mettere il latte in un pentolino, porlo sul fuoco a fiamma bassa e farlo riscaldare senza farlo bollire. Lavorare i tuorli con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere al precedente composto la fecola attraverso un setaccio ed amalgamare con cura aggiungendo un mestolino di latte. Versare il tutto nel pentolino che contiene il resto del latte e mescolare con cura. Porre il tutto sul fuoco a bagnomaria e portare lentamente al bollore mescolando di continuo, dal momento del bollore calcolare 3 minuti e poi togliere dal fuoco ed aggiungere la pasta di nocciola amalgamando con cura. Trasferire la crema in una ciotola o pirofila di vetro e coprire a contatto con un foglio di pellicola e lasciar raffreddare.
Per la copertura: 2 vasetti di nutella, 300 gr di nocciole tostate.
Composizione della torta
Dividere la base in senso orizzontale e farcirla con la crema alla nocciola. Mettere i vasetti di nutella in un recipiente a bagnomaria. Quando la nutella sarà diventata morbida versare sulla torta e distribuire con l’aiuto di una spatola. Tritare grossolanamente le nocciole e ricoprire la torta. Riporre in frigorifero almeno 4 ore prima di servire.