Torta dolce con pasta sfoglia pronta

Dessert veloce e facilissimo: la torta dolce con pasta sfoglia pronta

Torta dolce con pasta sfoglia pronta

La torta dolce con pasta sfoglia pronta si prepara in poco tempo e viene farcita di crema, a cui si possono aggiungere la marmellata o il cioccolato.

Oggi vi spiego il modo più facile per preparare una torta utilizzando dei rotoli di pasta sfoglia già pronti e il modo di farcirli, per rendere il nostro dolce anche bello da vedere.

Per l’esattezza prenderemo tre rotoli di sfoglia e un barattolo di marmellata o di nutella. Prepareremo poi un mezzo litro di crema, che dovrà essere aggiunta con una sacca da pasticceria tra i vari strati della torta con pasta sfoglia, con la possibilità di aggiungere dei pezzetti di frutta, fragole, frutti di bosco, oppure delle scaglie di cioccolato.

Ricetta torta con pasta sfoglia pronta

Ingredienti per una torta per 10-12 persone:

  • 3 rotoli di pasta sfoglia pronta
  • 1 barattolo di marmellata o di crema tipo nutella
  • zucchero a velo q.b.

Per la crema:

  • 6 tuorli
  • 400 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida per dolci
  • mezza bustina di vanillina
  • 100 gr di amido di mais

Come fare la torta dolce con pasta sfoglia pronta

Aprite uno per volta i rotoli di pasta sfoglia ed adagiate ognuno su di un teglia. I rotoli di pasta sfoglia già pronti sono già provvisti di carta forno, quindi basta srotolarli e metterli sulle teglie. Prendete una forchetta e bucherellate i dischi di sfoglia, poi fate riscaldare per bene il forno ed infornateli a 180°C per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare completamente i dischi di pasta sfoglia, che serviranno a preparare la torta.

Adesso prepariamo la crema. Fate riscaldare il latte e la panna con mezza bustina di vanillina. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite l’amido di mais ed amalgamate il tutto. Versate questo composto poco per volta nel tegame con il latte, mescolando con una frusta in modo continuo. Cuocete la crema per circa 7 minuti, poi fatela raffreddare mettendo il tegame in un contenitore con acqua e ghiaccio.

Mescolate la crema di continuo, per evitare che si attacchi e che si formino i grumi.

Come farcire la torta di pasta sfoglia

Prendete un vassoio per torte, appoggiateci sopra il primo disco di pasta sfoglia e spalmate la superficie con la nutella o la marmellata, utilizzando una spatola. Mettete la crema che intanto si sarà raffreddata in una sacca da pasticcere e fate tanti ciuffi, fino a ricoprire tutta la superficie. Appoggiate sopra l’altro disco di sfoglia e ripetete l’operazione precedente.

Prendete l’ultimo disco di sfoglia e dividetelo con un coltello in 12 spicchi, poi disponeteli come appare nella foto della torta.

Spolverate il tutto con lo zucchero a velo e la vostra torta con pasta sfoglia è pronta.

Il consiglio dello Chef…


Questa è la ricetta facile per preparare una torta con pasta sfoglia pronta, e, come vi ho detto, in precedenza potete aggiungere tra i vari strati della torta anche altri ingredienti, che nello specifico devono essere abbinati in base alla crema che scegliete. Se ad esempio utilizzate la marmellata, è consigliabile aggiungere oltre alla crema anche dei pezzetti di frutta, mentre se utilizzate la nutella, potete aggiungere le scaglie di cioccolato, oppure degli amaretti sbriciolati.


Torta dolce con pasta sfoglia pronta
Tempo di preparazione: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO