Torta fredda alla ricotta: come preparare una torta alla ricotta senza cottura buonissima
Ricetta torta fredda alla ricotta: ecco gli ingredienti per preparare la ricetta della torta fredda alla ricotta senza cottura.
Per fare un’ottima torta fredda alla ricotta vi occorrono pochi ingredienti, poi con questi semplici consigli è possibile preparare una torta alla ricotta fredda in pochissimo tempo.
Questa è la ricetta base a cui potete anche aggiungere delle variazioni, come viene spiegato in seguito, inoltre potete spolverare la torta con del cacao in polvere, per renderla ancora più buona e gradevole da vedere. E poi la ricotta con il cacao è sempre un ottimo abbinamento!
Ricetta torta fredda alla ricotta
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
- 500 gr di ricotta
- 150 gr di zucchero
- 200 ml di panna
- 2 fogli di colla di pesce
- 300 gr di biscotti secchi
- 150 gr di burro
Come fare la torta fredda alla ricotta
Per prima cosa preparata la base biscottata della torta. Fate sciogliere il burro a bagnomaria ed intanto tritate i biscotti nel mixer. Mettete i biscotti tritati in una terrina, unite il burro fuso ed amalgamate il tutto.
Rivestire lo stampo a cerniera con un cerchio di carta da forno, poi disporre sul fondo il composto di biscotti e distribuirlo in modo omogeneo, fino ad ottenere una base uniforme.
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con l’acqua e lasciateli ammorbidire.
Adesso prendete una ciotola capiente e mettete al suo interno la ricotta e lo zucchero. Lavorate il tutto con le fruste di uno sbattitore, fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto, riscaldate la panna in un pentolino, unite i fogli di gelatina strizzati e lasciateli sciogliere. Appena la panna si è intiepidita, unitela al composto di ricotta e lavorate nuovamente il tutto con le fruste per rendere la crema omogenea.
Potete anche aggiungere alla crema della torta fredda alla ricotta anche la scorza di limone o di arancia, oppure delle scaglie o gocce di cioccolato.
Versate la crema alla ricotta sul fondo della torta e livellate con una spatola.
Riporre la torta alla ricotta nel frigorifero per farla raffreddare e rassodare per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo per far rassodare la ricotta, togliere dal frigorifero e con l’aiuto di una lama di un coltello, staccare i bordi della torta dalla stampo prima di aprirlo e poter sformare la torta fredda di ricotta.
5 Comments