Torta gelato: Ricetta torta gelato al cioccolato

Torta gelato

Ricetta torta gelato: Volete preparare una torta gelato in poco tempo? Ecco la ricetta della torta gelato al cioccolato un dessert buonissimo che oggi prepareremo con una ricetta facilissima.

Una mia amica mi ha chiesto che voleva preparare questa torta ma aveva timore ad utilizzare le uova crude e cercava un modo facile e sicuro per fare la torta gelato.

Ecco la ricetta che permette di preparare una torta gelato al cioccolato, buona e senza utilizzare le uova crude.

Ricetta torta gelato

Per la base della torta:

  • 200 gr di biscotti al cioccolato
  • 100 gr di nocciole tritate
  • 150 gr di burro

Per la crema gelato

  • 6 tuorli
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 300 ml di panna montata
  • 2 cucchiai d’acqua

Come fare la torta gelato

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.

Prendete i biscotti e metteteli nel mixer poi unite lo zucchero e le nocciole. Tritate il tutto.

Raccogliete il composto macinato in una ciotola poi versate al suo interno il burro fuso e mescolate il tutto.

Rivestite uno stampo a cerniera con la carta forno poi riempite la base dello stampo con il composto e livellate per bene.

Mettete lo stampo nel frigorifero ed intanto preparate la crema della torta gelato.

Spezzettate il cioccolato oppure tritatelo con una grattugia dai fori larghi e fatelo sciogliere in un recipiente a bagnomaria. Quando il cioccolato si è fuso, toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.

Mettete lo zucchero in un pentolino, unite 2 cucchiai d’acqua e lasciate sciogliere il tutto senza far bollire.

Mettete i tuorli in una bastardella o in una ciotola e poneteli in un bagnomaria calda. Cominciate a lavorare con le fruste poi unite a filo lo zucchero sciolto poi fate montare per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il contenitore dal bagnomaria e continuate a lavorare il tutto finchè non ottenete una crema spumosa.

Questa operazione ci permette di pastorizzare i tuorli oltre a farli venire più spumosi in modo che la nostra torta gelato viene preparata senza utilizzare le uova crude.

Prendete il cioccolato fondente fuso ed unitelo al composto di tuorli e zucchero. Amalgamate con delicatezza.

Montate la panna ed unitela alla crema che avete preparato in precedenza e mescolate senza far smontare il composto. Adesso la vostra crema per la torta gelato è pronta.

Prendete lo stampo e riempitelo con la crema gelato e mettetelo nel freezer per almeno 6 ore.

Quando la torta gelato è pronta toglietela dalla stampo e ricopritela con delle scagliette di cioccolato oppure spolveratela con del cacao amaro.


Note: Di solito preparo la torta gelato direttamente sul vassoio di portata. In questo caso utilizzo solo l’anello dello stampo a cerniera, lo appoggio sul vassoio e formo la base con l’impasto della ricetta. Poi verso la crema al suo interno e livello il tutto con una spatola e metto il tutto nel freezer. Al momento di servire, apro l’anello dello stampo, con una spatola stacco la torta gelato e tolgo lo stampo. In questo modo mi trovo già la torta gelato sul vassoio.


Torta gelato al cioccolato
Tempo di preparazione: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO