Torta Kinder Bueno

Una torta al cioccolato kinder irresistibile: come preparare la torta Kinder Bueno

torta kinder bueno

La torta Kinder Bueno è una torta al cioccolato golosissima, ispirata al famoso cioccolatino della Kinder.
Si tratta di una torta con mascarpone e cioccolato fuso, decorata con i Kinder Bueno tutto intorno, o anche sulla superficie del dolce, a vostro piacimento.
In pochi semplici passaggi otterrete una torta Kinder Bueno dal sapore avvolgente e anche molto bella a vedersi, perfetta da preparare come torta di compleanno, soprattutto per i più piccoli.
I bambini, infatti, impazziranno per la torta Kinder Bueno, super golosa merenda a base di torta al cioccolato e mascarpone.

Nella ricetta della torta Kinder Bueno di solito si preferisce usare il cioccolato fondente, che, una volta fuso, si amalgama perfettamente con il sapore della crema al mascarpone.
Essendo però pensata soprattutto come torta per bambini, si può usare anche il cioccolato al latte, che di solito i piccoli preferiscono.

In ogni caso, potrete personalizzare la torta al cioccolato Kinder anche in base ai vostri gusti, aggiungendo un numero variabile di cioccolatini Kinder Bueno.
Vediamo la ricetta completa, facile e golosissima!

Ricetta torta Kinder Bueno

Ingredienti per uno stampo di 23-24 cm:

  • 100 gr latte
  • 60 gr farina
  • 40 gr zucchero semolato
  • 1 uova
  • 30 gr olio di semi di girasole
  • 15 gr cacao amaro
  • 30 gr cioccolato fondente
  • 150 gr mascarpone
  • 100 ml panna fresca per dolci (o ricotta, o yogurt bianco)
  • 20 gr succhero a velo
  • 5 gr lievito istantaneo per dolci
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 3 gr gelatina
  • 16 barrette kinder Bueno (più altre per decorare)

Procedimento:

Per prima cosa dovete preparare la base della torta al cioccolato. In una ciotola capiente montate l’uovo con lo zucchero semolato, utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi l’olio a filo, continuandolo a montare.
Aggiungete anche la farina setacciata, il lievito e il cacao, alternandoli mano a mano a 50 gr di latte per volta. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto per torta liscio e omogeneo.
A questo punto versate l’impasto in una tortiera imburrata, oppure rivestita da carta forno, di diametro 18-20 cm.
Cuocete la torta Kinder nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Prima di toglierla, fate sempre la “prova dello stecchino”.
Quando la base sarà pronta, fatela intiepidire, quindi sformatela su una gratella.

Come preparare la crema al mascarpone e Kinder Bueno

torta kinder bueno

Tritate nel mixer 43 gr di kinder Bueno e metteteli in un pentolino con il latte. Scaldate per pochi minuti, per far sciogliere il ciccolato.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Quando il latte è tiepido, unitevi lo zucchero a velo e amalgamatevi il mascarpone. Mescolate a fuoco spento, fino a che non si sarà formata una crema di mascarpone omogenea.

Mettete sul fuoco 3-4 cucchiai di panna per dolci e fatevi sciogliere la gelatina.
Montate la restante panna. Unite la gelatina al composto di mascarpone. Mescolate e aggiungete anche la panna montata, facendola amalgamare con movimenti dal basso verso l’alto, per non farla smontare.

Versate la crema kinder e mascarpone sulla torta e stendetene uno strato omogeneo, tenendo la base sopra una gratella, così da non sporcare il piano da lavoro.
Fate riposare la torta kinder Bueno in frigorifero per 3 ore. 
Sciogliete quindi il cioccolato fondente o al latte a bagnomaria o nel microonde e decorate la torta al cioccolato kinder, usando il cioccolato fuso anche come “colla” per attaccare i cioccolatini Kinder Bueno. 

Il consiglio dello Chef…


Per rendere ancora più bella la vostra torta Kinder Bueno, potete decorarla anche con qualche cioccolatino “Kinder Bueno White”, al cioccolato bianco.


Torta KInder Bueno
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H5M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO