Ricetta per Ricetta Torta mandorle e cioccolato: Come preparare una buonissima Ricetta torta alle mandorle e cioccolato con una ricetta facile.
In questo modo si ottene un dolce morbido che rimane umido all’interno. Potete decidere se unire all’impasto tutta la quantità di mandorle prevista nella ricetta oppure decorare con una parte di esse la superficie della torta che in questo caso deve essere spennellata con del miele o con della marmellata.
Ricetta Torta mandorle e cioccolato
Ingredienti e dosi per una tortiera:
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro
- 100 gr di mandorle a lamelle
- 50 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci.
Come fare la torta mandorle e cioccolato
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Sbattere i tuorli con metà dello zucchero utilizzando le fruste elettriche. Dopo aver ottenuto una crema liscia ed omogenea unire il cioccolato fuso ed amalgamare. Adesso, unire la farina setacciata, mescolare ed aggiungere le mandorle mettendone un pò da parte per ricoprire la superficie del dolce.
Montare a neve gli albumi con il resto dello zucchero ed incorporare con delicatezza all’impasto.
Dopo aver amalgamato il tutto con molta cura, versare il composto in uno stampo da 24 centimetri di diametro precedentemente imburrato ed infarinato.
Tempi di cottura
Infornare la torta mandorle e cioccolato a 180°C per circa 45 minuti.
Terminata la cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Riscaldare un pò di miele a bagnomaria e passarlo con un pennellino sulla superfice della torta. Coprire la superficie della torta al cioccolato con il resto delle mandorle.
