Torta morbida alla marmellata




Torta morbida alla marmellata: per una merenda soffice e dolcissima

Torta morbida alla marmellataRicetta della torta morbida alla marmellata: ecco come preparare la torta morbida alla marmellata con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Questa è una classica torta da merenda e da colazione. Si prepara in modo facile e veloce e si può utilizzare qualsiasi tipo di marmellata, che deve essere aggiunta all’impasto prima della cottura.

Ricetta torta morbida alla marmellata

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 200 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vasetto di marmellata

Come fare la torta morbida alla marmellata

Per prima cosa lasciate per un po’ il burro a temperatura ambiente, finché non diventa bello morbido. Trasferite il burro in una ciotola capiente o direttamente nel cestello della planetaria, aggiungere lo zucchero e cominciare a lavorare con la frusta, come se lo voleste montare. Dopo aver ottenuto una crema morbida, unire uno per volta i tuorli mescolando con delicatezza fino a farli amalgamare uno ad uno.

La cosa importante di questa operazione è che, prima di aggiungere il tuorlo successivo, dovete assicurarvi che quello precedente si sia amalgamato perfettamente al composto di burro e zucchero.

Adesso setacciate poco per volta sull’impasto la farina e la fecola mescolata al lievito. Dopo aver mescolato per bene il tutto, unire gli albumi montati a neve ed amalgamare con cura e delicatezza.

Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci, riempire con il composto e con un cucchiaio, prendere la marmellata e distribuirla sulla superficie della torta in modo che, durante la cottura, affondi nella torta e crei quell’effetto di variegatura.

Tempo di cottura torta alla marmellata soffice


Infornare a 180°C per circa 40 minuti. Quando la torta risulta bella dorata e gonfia in tutte le sue parti, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.


Torta morbida alla marmellata
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: , ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Bavarese al limone
Torta fredda al cioccolato
Torta Raffaello
Pasta frolla morbida
Torta con farina di cocco
Insalata capricciosa
Arrosto di vitello in pentola
Alette di pollo al forno
Pancake light
Peperoni arrostiti al forno
Torta Margherita soffice
Linguine agli scampi

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
markjtoMaci Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Maci
Ospite
Maci

Molto buone queste linguine con gli scampi…cucinate seguendo la vosta ricetta e sono piaciute molto a tutti poi gli scampi sono rimasti teneri all’interno mentre il condimento era leggero ma saporito. Grazie