Torta morbida alla marmellata: per una merenda soffice e dolcissima
Ricetta della torta morbida alla marmellata: ecco come preparare la torta morbida alla marmellata con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
Questa è una classica torta da merenda e da colazione. Si prepara in modo facile e veloce e si può utilizzare qualsiasi tipo di marmellata, che deve essere aggiunta all’impasto prima della cottura.
Ricetta torta morbida alla marmellata
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 100 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- 1 vasetto di marmellata
Come fare la torta morbida alla marmellata
Per prima cosa lasciate per un po’ il burro a temperatura ambiente, finché non diventa bello morbido. Trasferite il burro in una ciotola capiente o direttamente nel cestello della planetaria, aggiungere lo zucchero e cominciare a lavorare con la frusta, come se lo voleste montare. Dopo aver ottenuto una crema morbida, unire uno per volta i tuorli mescolando con delicatezza fino a farli amalgamare uno ad uno.
La cosa importante di questa operazione è che, prima di aggiungere il tuorlo successivo, dovete assicurarvi che quello precedente si sia amalgamato perfettamente al composto di burro e zucchero.
Adesso setacciate poco per volta sull’impasto la farina e la fecola mescolata al lievito. Dopo aver mescolato per bene il tutto, unire gli albumi montati a neve ed amalgamare con cura e delicatezza.
Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci, riempire con il composto e con un cucchiaio, prendere la marmellata e distribuirla sulla superficie della torta in modo che, durante la cottura, affondi nella torta e crei quell’effetto di variegatura.
Tempo di cottura torta alla marmellata soffice
Infornare a 180°C per circa 40 minuti. Quando la torta risulta bella dorata e gonfia in tutte le sue parti, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.




