Torta morbida alla nutella: una golosità alla nutella irresistibile
La ricetta della torta morbida alla nutella è molto facile, ma per prepararla bene bisogna utilizzare giusti ingredienti, in modo da ottenere un impasto molto morbido, che poi diventa anche soffice durante la cottura. Inoltre, la quantità di nutella d’aggiungere all’interno dell’impasto, deve essere dosata correttamente, altrimenti si rischia che possa precipitare nel fondo dello stampo, e quindi non si ottiene la torta alla nutella come potete vedere dalla foto.
Infatti mi ha scritto Wanda, che voleva sapere come fare la torta alla nutella in modo semplice, ma con un risultato garantito, sia nel gusto che nell’aspetto, ma soprattutto in termini di morbidezza.
Il mio consiglio, per preparare un’ottima e squisita torta morbida alla nutella, è quello di seguire questa ricetta, che preparo spesso proprio perché rispecchia tutte quelle che sono le aspettative per fare una torta di questo tipo.
Ricetta torta morbida alla nutella
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:
- 1 barattolo di nutella
- 3 uova
- 250 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro fuso
- 250 gr di farina per dolci
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Come fare la torta morbida alla nutella
Aprire le uova in una ampia ciotola, aggiungere lo zucchero e con una frusta elettrica montarle per 10 minuti esatti.
Intanto mettere il burro in un recipiente posto a bagnomaria, farlo sciogliere e poi lasciar intiepidire.
Aggiungere a filo il burro fuso ai lati interni della ciotola con il composto montato di uova e zucchero, continuando a lavorare il tutto con le fruste.
Unire allo stesso modo anche il latte e dopo aver ottenuto un impasto liscio, aggiungere un pizzico di sale e con un setaccio la farina e il lievito.
Amalgamare l’impasto, fino ad ottenere un composto cremoso.
Nel frattempo mettere il vasetto di nutella nel recipiente a bagnomaria, in modo che la crema si possa ammorbidire.
Prendere una tortiera, porre sul fondo un disco di carta da forno e poi imburrare ed infarinare i lati interni dello stampo.
Versare circa la metà dell’impasto della torta nello stampo, aggiungere la nutella a cucchiaiate e mescolare leggermente, per farla unire all’impasto in quel determinato punto.
Unire il resto dell’impasto e livellare con un cucchiaio.
Il tempo di cottura della torta morbida alla nutella è di circa 40 minuti a 180°C nel forno precedentemente preriscaldato.
Il consiglio dello Chef…
Consigli: non aprire il forno durante la cottura, ma sfornare la torta alla nutella solo quando il suo colore esterno risulta dorato in modo omogeneo. Dopo la cottura, lasciar intiepidire prima di tagliare, in modo che anche la nutella interna si assesti alla torta.





