Torta in pasta di zucchero con le roseVolete realizzare una torta in pasta di zucchero con le rose. Ecco come fare una bella torta decorata in pasta di zucchero con le rose a due piani.

E’ molto semplice realizzare questa torta in quanto è studiata proprio per quelle persone che sono all’inizio nella realizzazione di torte semplici con la pasta di zucchero. Infatti in commercio esiste un kit per fare le rose in pasta di zucchero con tutta l’illustrazione necessaria per farle in modo facile e veloce.

In questo articolo vedremo tutti i consigli e le cose di base che servono per preparare la torta.


Ricetta torta in pasta di zucchero semplice con fiori

Cosa serve:

2 pan di Spagna di cui uno da 24 cm e uno da 20 cm di diametro

1,5 kg di crema pasticcera


2 kg di pasta di zucchero

500 ml di panna montata

stampino ad espulsione a forma di foglie

un tagliapasta rotondo per le rose

1 poggia torta di monouso da 20 cm di diametro

4 pioli per supporto torta

1 vassoio per la torta

colorante alimentare color glicine

colorante alimentare colr verde

Come fare la torta in pasta di zucchero semplice con le rose

Per prima cosa preparate due pan di Spagna seguendo queste ricette. Per quello da 20 cm di diametro utilizzate 4 uova mentre per quello da 24, utilizzate sei uova. Regolatevi con le ricette che vi ho indicato.  Per farcire questa torta potete utilizzare una crema chantilly e fragoline che è molto indicata per questo tipo di torta oppure scegliete una crema a vostro piacere. Calcolate che per una torta del genere vi occorre circa 1,5 kg di crema che potete calcolare con la quantità del latte impiegato per fare la crema.

Lasciate raffreddare la crema e passate alla preparazione della pasta di zucchero seguendo questa ricetta testata a dovere.

Colorate circa la metà con il colorante alimentare color glicine.

Farcite il primo pan di Spagna con la crema poi rivestite il tutto con la panna montata o la crema al burro e livellate con una spatola. Mettete la torta in frigorifero e procedete nella preparazione dell’altro pan di Spagna. Quindi dopo aver farcito quello più piccolo ed averlo ricoperto di panna e livellato con la spatola, riponetelo in frigorifero.

Stendete il primo pezzo di pasta di zucchero di color bianco. Avvolgetelo intorno al mattarello e lascite adagiare sulla torta più grande. Prendete una spatola per la pasta di zucchero che si chiama smoother e passatelo su tutta la torta per far aderire bene la pasta di zucchero. Appoggiate la torta sul vassoio.

Prendete l’altra pasta di zucchero che avete colorato, stendetela e ricavate tante strisce di misura diversa. bagnatele appena con un pennellino imbevuto nell’acqua ed attaccatele sulla torta eliminando la parte in eccesso.

reimpastate tutta la pasta di zucchero color glicine, stendetela e rivestite la torta più piccola. Disponetela sul vassoietto in cartone.

Stendete la pasta bianca e ritagliate le strisce per poi attaccarle nello stesso modo di prima.

Mettete 4 pioli nella nella torta più grande e tagliate a livello con una tronchesina. Appoggiate la torta più piccola al di sopra.

Stendete con le mano un poco di pasta di zucchero bianco per creare un cordoncino e disponete intorno alla base della prima torta. Fatelo attaccare passandoci sopra un pennellino imbevuto d’acqua.

Adesso non resta che preparare le rose con il resto della pasta di zucchero che ci è avanzata tenendone un pochino da parte per realizzare le foglie che serviranno a chiudere eventuali spazi tra una rosa e l’altra.

Dopo aver realizzato 5 rose, adagiatele sulla superficie della torta facendole attaccare con della gelatina alimentare oppure con la stessa tecnica del pennellino imbevuto d’acqua.

Ora non resta che colorare la pasta bianca con il colorante alimentare verde, stenderla e ricavare le foglie con lo stampino. Disponete le foglie tra una rosa e l’altra e se vi avanzano decorate il resto della torta in pasta di zucchero.


Come vedete realizzare questa torta in pasta di zucchero con le rose è molto semplice e può essere servita in diverse occasione, personalizzando la torta con qualche scritta utilizzando la pasta di zucchero.


Torta in pasta di zucchero con le rose
Tempo di preparazione: 2H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *