Torta pere e cioccolato

Una torta di pere e cioccolato buona e genuina: ecco la ricetta della torta pere e cioccolato, una torta cioccolato con il gusto inconfondibile delle pere

torta cioccolato e pere

La torta pere e cioccolato è un dolce morbido e delizioso che si prepara con una ricetta in cui c’è un perfetto abbinamento tra pere e cioccolato.

torta pere e cioccolatoCi sono diversi modi e ricette per fare la torta pere e cioccolato, che possono variare in base ad alcuni ingredienti utilizzati e anche per quanto riguarda la stessa preparazione e il procedimento. Infatti molte volte succede che, dopo aver sistemato le pere sull’impasto della torta al cioccolato, queste tendono a cadere sul fondo della tortiera e il risultato che si ottiene non è quello desiderato. Dovete sapere che spesso si utilizza un impasto comune per fare questa questa torta e pertanto succede che le pere non riescono a rimanere sulla superficie della torta e dopo la cottura si possono soltanto ritrovare all’interno. Invece per preparare una bella torta pere e cioccolato bisogna per prima cosa fare un ottimo impasto, che deve essere morbido e soffice dopo la cottura, ma sopratutto specifico per questa preparazione. Pertanto vi consiglio di seguire la ricetta che segue, in cui è possibile realizzare una torta al cioccolato con tutte le fette di pere disposte all’interno, ma che non cadono sul fondo e che, invece, fuoriescono anche dalla superficie, caratterizzando anche l’aspetto tipico di questo dolce.

Ricetta torta pere e cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 175 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 25 gr di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 tazzina di latte
  • 2 pere

Come fare la torta pere e cioccolato

Prima di cominciare questa preparazione, lasciate il burro a temperatura ambiente finché non risulta morbido.

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola capiente, unite lo zucchero semolato e mescolate con le fruste elettriche ad una velocità piuttosto bassa, finché il composto non comincia ad assumere una consistenza cremosa. A questo punto potete aumentare la velocità per montare il tutto in modo ottimale (circa un paio di minuti).

Adesso unite il primo uovo e fatelo amalgamare al composto sempre utilizzando le fruste. Unite l’altro uovo e fatelo amalgamare allo stesso modo e poi, infine, unite l’ultimo uovo ed amalgamate il tutto.

A questo punto, unite con un setaccio la farina e il cacao e mescolate man mano, fino ad ottenere un composto liscio. Infine aggiungete il latte e sbattete il tutto con le fruste per rendere l’impasto omogeneo.

Prendete uno stampo e foderate il fondo con un foglio di carta da forno. Passate un sottile strato di burro sui bordi e spolverateli di farina.

Versate il composto della torta al cioccolato all’interno dello stampo a cerniera e poi sbucciate le pere.

Tagliare ogni pera in quattro spicchi oppure a fette e sistematele a cerchio sulla torta.

Tempo di cottura della torta pere e cioccolato

Far preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la torta pere e cioccolato nella parte centrale del forno e lasciarla cuocere per circa 45-50 minuti.


Dopo la cottura, togliete la tortiera dal forno e lasciatela intiepidire per circa 10 minuti, dopodiché togliere la parte removibile dello stampo e lasciate raffreddare la torta pere e cioccolato su di una gratella per dolci, prima di servirla e spolverarla eventualmente con dello zucchero a velo.


Torta pere e cioccolato
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: , ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta con farina di cocco
Cinghiale in umido
Buccellati siciliani
Paccheri ai frutti di mare
Straccetti di pollo
Calamari alla griglia
Cosce di pollo in padella
Torta Margherita soffice
Dentice al forno
Quanto pesa un uovo
Zucchine in pastella
Pignolata messinese