La torta salata con funghi oltre ad essere molto gustosa è anche facile da fare. Ecco come preparare la ricetta della torta salata con funghi.
Questa buonissima torta salata può essere preparata in tanti modi e con ricette diverse. La ricetta che vi propongo oggi è molto facile e richiede pochissimi ingredienti, inoltre per renderla anche veloce da fare ho preferito utilizzare i funghi in barattolo perché basta solo scolarli e saltarli in padella per poi aggiungerli al ripieno che andremo a preparare. Inoltre vi volevo ricordare che potete sostituire la panna da cucina con la stessa quantità di ricotta per ottenere allo stesso modo una torta salata con funghi dal ripieno morbido e succulento.
Ricetta torta salata con funghi
Ingredienti per una tortiera di medie dimensioni:
- 1 rotolo di pata brisè
- 1 barattolo di funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 4 uova
- 250 gr di panna da cucina oppure 250 gr di ricotta
- 6 foglie di basilico o 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe
Come fare la torta salata con funghi
Scolate i funghi poi fateli rosolare in padella per 5 minuti con l’olio e lo spicchio d’aglio.
Aprite le uova e mettete in una terrina, unite la panna da cucina, due pizzichi di sale fino, un macinata di pepe fresco e sbattete il tutto. Adesso unite i funghi che avete saltato in padella ed aggiungete anche le foglie di basilico tritate o il prezzemolo. Amalgamate il tutto.
Stendete il rotolo di pasta brisè e senza toglierla dalla carta forno foderate la tortiera facendo uscire i bordi dallo stampo. Adesso versate il ripieno a base di uova e funghi all’interno della tortiera e fate cadere appena i bordi della sfoglia verso l’interno fino a coprire parte del ripieno.
Tempo di cottura della torta salata con funghi
Accendete il forno e fatelo riscaldare alla temperatura di 180°C. Infornate la torta salata con funghi e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti.
Appena la torta salata è ben dorata, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Note: Se volete preparare una torta salata con funghi ancora più saporita, potete aggiungere mezzo porro affettato che deve essere saltato in padella insieme ai funghi per circa 10 minuti. Il tutto poi va sempre aggiunto al composto di uova e panna seguendo sempre gli stessi dosaggi ed indicazioni.





