Ricette di Gusto

Tortino di carciofi

Tortino di carciofi, come prepararlo a casa

Tortino di Carciofi

 

Siete alla ricerca di un piatto ricco e gustoso? Il tortino di carciofi può fare al caso vostro. Chi ama questo ortaggio non può non averlo provato almeno una volta. Nel periodo della primavera, quando i carciofi sono nel momento migliore, bisogna cercare di usarli in tutti i modi possibili. Una delle maniere migliori per sfruttare questo ortaggio, è realizzare tale tortino che può essere sia un contorno che un secondo piatto. Inoltre, può essere anche ideale per un aperitivo. Per realizzare un tortino di carciofi, in realtà la procedura è molto semplice però, al tempo stesso, rappresenta un piatto ricco di fantasia da sfoggiare con i vostri ospiti. Per realizzare il tortino di carciofi, è bene seguire alla lettera la ricetta. Vediamola insieme.

Tortino di carciofi, gli ingredienti

Per realizzare il tortino di carciofi bisogna considerare un tempo di preparazione di circa 15 minuti. Per la cottura servono invece, circa 50 minuti. Per realizzare un tortino per 5 persone, dovete comprare:

  • 8 carciofi
  • 4 uova
  • 200 ml di latte intero
  • 4 cucchiai di Grana Padano
  • 2 cucchiai da tavola di farina
  • una cipolla
  • 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
  • un dado vegetale
  • sale e pepe nero quanto basta.

Come preparare il tortino di carciofi

La preparazione del tortino di carciofi parte proprio dai carciofi stessi. Dividete i carciofi in due metà, metteteli a cuocere in padella con un po’ di cipolla tritata con attenzione. Ovviamente va mescolato il tutto insieme all’olio e al dado per circa 20 minuti. Ricordate: durante la fase di cottura dovete scolarli almeno 3-4 volte. Contemporaneamente accendete il forno a 180° affinché possa preriscaldarsi. In una ciotola, mescolate latte, uova, 2 cucchiai di Grana, sale, pepe e farina. Quando i carciofi saranno cotti, metteteli in una teglia imburrata e ricopriteli con il composto che avete realizzato. Mescolate tutto con gli altri due cucchiai di Grana che avete preparato secondo le indicazioni degli ingredienti. Ora siete pronti per infornare. La cottura del tortino di carciofi dura circa 30 minuti. Questo dipende anche dal tipo di forno. Ricordate che sarà pronto quando sarà abbastanza dorato in superficie.

Leggi di più  Straccetti di pollo

Come servire il tortino di carciofi

Per servire il tortino di carciofi bisogna aspettare che si raffreddi un po’ in modo tale da non romperlo durante il taglio. Se volete servirlo come antipasto, vi consiglio di tagliarlo in piccoli quadrati e realizzare una sorta di “finger food”. Se invece volete servirlo come una vera e propria torta, allora basterà tagliare le fette proprio come se si trattasse di un dolce. Tra le altre idee da sfruttare, vi è il fatto che potreste anche considerare di aggiungere al tortino di carciofi altre verdure oppure utilizzare ad esempio, gli asparagi. Il tortino di carciofi esiste in tante varianti che dipendono un po’ anche dai gusti personali. Può essere realizzato infine, in padella nel cosiddetto metodo “alla Fiorentina”: il risultato sarà comunque soddisfacente


Tortino di Carciofi
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT50M
Tempo totale: PT1H5M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...