Torta soffice al cioccolato

Torta soffice al cioccolato

La torta soffice al cioccolato è una delle ricette più semplici per preparare una torta soffice e gustosa. In queste ricette vedremo come preparare la torta soffice al cioccolato sia con il cacao amaro in polvere che con il cioccolato fondente.

In entrambi i casi grazie all’aggiunta del burro fuso avremo una torta che oltre ad essere soffice e anche molto morbida all’interno.

Ingredienti e dosi: 4 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 200 gr di farina per dolci, 150 ml di latte, 75 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito.

Prima di cominciare a preparare la torta soffice al cioccolato, prendete un pentolino e fateci sciogliere dentro il burro.

Adesso setacciate in una ciotola capiente la farina, il cacao e il lievito e mescolate con un cucchiaio.

Separare i tuorli dagli albumi riponendoli in due ciotole diverse.

Unire lo zucchero ai tuorli, montare il tutto con le fruste elettriche. Dopo che il composto è diventato spumoso, unire il burro fuso che intanto si è raffreddato e il latte a filo continuando a lavorare il composto fino a renderlo omogeneo.

Aggiungere poco per volta il composto di farina, lievito e cacao in polvere continuando a lavorare l’impasto.

Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli al preparato della torta soffice. Amalgamare il tutto con un cucchiaio mescolando con delicatezza e con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, versarlo in una tortiera imburrata ed infarinata.

Infornare a 180°C  per circa 35 minuti e la torta soffice al cioccolato è pronta…

Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Sè invece volete preparare una torta soffice al cioccolato fondente….ecco la ricetta:

Ingredienti e dosi: 4 uova, 250 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 200 gr di farina per dolci, 1 bustina di lievito.

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e lasciar intiepidire. Montare i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli spumosi. Unire a filo il composto fuso di cioccolato e burro ed amalgamare il tutto con un cucchiaio.

Montare gli albumi con il resto dello zucchero ed unirli al precedente composto amalgamano per bene il tutto.

Aggiungere poco per volta con un setaccio la farina e il lievito amalgamando il composto con delicatezza fino a renderlo omogeneo.


Versare in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere nel forno a 180°C per circa 40 minuti.

Tags: