Torta soffice alle ciliegie




Ricetta torta soffice alle ciliegie: Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un ottima torta soffice alle ciliegie.

Torta soffice alle ciliegie

E’ tempo di preparare delle torte con la frutta di stagione, quindi le ciliegie rappresentano in pieno l’estate e questa è un’occasione di provare a fare una torta morbidissima con tante ciliegie che rimane anche molto morbida. Questa torta si prepara in poco più di 20 minuti e si può servire per la colazione o la merenda.

Tra tutte le ricette che ho provato per preparare la torta alle ciliegie, questa è quella in assoluto più apprezzata proprio per la sua semplicità e la facilità con cui si prepara.


Ricetta torta soffice alle ciliegie

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:

  • 500 gr di ciliegie
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di farina per dolci
  • 100 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Come fare la torta soffice con le ciliegie

Lavate ed asciugate le ciliegie poi denocciolate e mettetele da parte.

Aprite le 5 uova e mettetele in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e poi con uno sbattitore elettrico montate il tutto per almeno 10 minuti. Il composto che dovete ottenere deve essere molto alto e spumoso.


Intanto mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa oppure in un recipiente a bagnomaria. Appena si è sciolto lascitelo intiepidire.

Aggiungete il burro fuso al composto di uova e zucchero ed amalgamate con delicatezza. Prendete un setaccio ed aggiungete poco alla volta la farina mescolata insieme alla vanillina e al lievito.

Dopo aver mescolato con delicatezza l’impasto della torta, prendete uno stampo da circa 26-28 cm di diametro. Imburratelo ed infarinatelo poi versate l’impasto della torta al suo interno ed aggiungete sulla sua superficie tutte le ciliegie facendole cadere con molta delicatezza e cercando di distribuirle dappertutto.

Cottura della torta alle ciliegie

Riscaldare il forno ad una temperatura di 170° poi infornare la torta e farla cuocere per circa 40 minuti senza aprire il forno. Controllare la cottura della torta alle ciliegie prima di toglierla dal forno in quanto può variare dai 5 ai 10 minuti in base al tipo di forno utilizzato.


Quando la torta è cotta bisogna farla raffreddare e sformarla su di una gratella. Coprire con dello zucchero a velo al momento di servire.


Torta soffice alle ciliegie
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *