Ricetta torta soffice alle ciliegie: Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un ottima torta soffice alle ciliegie.
E’ tempo di preparare delle torte con la frutta di stagione, quindi le ciliegie rappresentano in pieno l’estate e questa è un’occasione di provare a fare una torta morbidissima con tante ciliegie che rimane anche molto morbida. Questa torta si prepara in poco più di 20 minuti e si può servire per la colazione o la merenda.
Tra tutte le ricette che ho provato per preparare la torta alle ciliegie, questa è quella in assoluto più apprezzata proprio per la sua semplicità e la facilità con cui si prepara.
Ricetta torta soffice alle ciliegie
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
- 500 gr di ciliegie
- 5 uova
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di farina per dolci
- 100 gr di burro fuso
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Come fare la torta soffice con le ciliegie
Lavate ed asciugate le ciliegie poi denocciolate e mettetele da parte.
Aprite le 5 uova e mettetele in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e poi con uno sbattitore elettrico montate il tutto per almeno 10 minuti. Il composto che dovete ottenere deve essere molto alto e spumoso.
Intanto mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa oppure in un recipiente a bagnomaria. Appena si è sciolto lascitelo intiepidire.
Aggiungete il burro fuso al composto di uova e zucchero ed amalgamate con delicatezza. Prendete un setaccio ed aggiungete poco alla volta la farina mescolata insieme alla vanillina e al lievito.
Dopo aver mescolato con delicatezza l’impasto della torta, prendete uno stampo da circa 26-28 cm di diametro. Imburratelo ed infarinatelo poi versate l’impasto della torta al suo interno ed aggiungete sulla sua superficie tutte le ciliegie facendole cadere con molta delicatezza e cercando di distribuirle dappertutto.
Cottura della torta alle ciliegie
Riscaldare il forno ad una temperatura di 170° poi infornare la torta e farla cuocere per circa 40 minuti senza aprire il forno. Controllare la cottura della torta alle ciliegie prima di toglierla dal forno in quanto può variare dai 5 ai 10 minuti in base al tipo di forno utilizzato.
Quando la torta è cotta bisogna farla raffreddare e sformarla su di una gratella. Coprire con dello zucchero a velo al momento di servire.
