Tortina di carote

Tortina di carote e arancia, deliziose mini-tortine alle carote genuine, soffici e profumate

tortine di carote

Le tortine di carote e arancia sono un dessert davvero delizioso, a base di carote, un’arancia, mandorle e nocciole tritate. La bontà della tortina di carote sta proprio nella genuinità dei suoi ingredienti, tutti freschi e profumati. La tortina di carote è arricchita inoltre dal gusto delle mandorle e delle nocciole, che conferiscono a questo dolce semplice una nota di “croccante” in più.
Se siete alla ricerca di un dolce leggero, con poche calorie e pochi ingredienti, ma allo stesso tempo buonissimo, le tortine di carote e arancia fanno al caso vostro. Una tortina di carote formato “mignon” che vi delizierà con il suo profumo e il suo gusto delicato.
Vediamo il procedimento completo per preparare la tortine di carote, o muffin alla carota e arancia.


Tortina di carote e arancia

Ingredienti per circa 12 tortine di carota:
  • 250 gr di farina
  • 170 gr di zucchero
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 arancia
  • 200 gr di carote
  • 50 gr di mandorle
  • 50 gr di nocciole
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo a piacere per decorare
Procedimento: 
Per prima cosa prendete le mandorle e le nocciole spellate e tritatele nel mixer insieme a due cucchiai di zucchero, fino ad ottenere una granella sottile. 
Se preferite, potete utilizzare per la ricetta delle mini torte di carota soltanto le mandorle o le nocciole. Basterà inserirne comunque 100 gr.

Pulite le carote da eventuali residui di terra e tritatele finemente.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e la vanillina, fino a che non avrete un composto chiaro, gonfio e spumoso. Sempre continuando a mescolare, unite l’olio a filo, quindi il succo e la scorza grattugiata dell’arancia.
Inserite anche le carote grattugiate e la granella di mandorle e nocciole.
Amalgamate a poco a poco anche la farina e il lievito setacciati.
Dopo aver amalgamato per bene il tutto, versate l’impasto della tortina di carote dentro agli stampini (io ho usato quelli in silicone) riempendoli per circa 2/3 della capienza.
Vi consiglio comunque di imburrare per bene gli stampini, per evitare che i muffin di carote si attacchino al fondo, dopo la cottura.
Cuocete le tortine nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, testandone la cottura con uno stecchino.
Servite i vostri deliziosi dolcetti alle carote cospargendoli di zucchero a velo, magari accompagnati da una fresca spremuta d’arancia.

Il consiglio dello Chef…

Se non avete gli stampini per i dolci, oppure preferite i formati più grandi, potete utilizzare la stessa preparazione per realizzare un plumcake alle carote, soffice e squisito.

Tortine di carote
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO