Tortina di carote e arancia, deliziose mini-tortine alle carote genuine, soffici e profumate
Le tortine di carote e arancia sono un dessert davvero delizioso, a base di carote, un’arancia, mandorle e nocciole tritate. La bontà della tortina di carote sta proprio nella genuinità dei suoi ingredienti, tutti freschi e profumati. La tortina di carote è arricchita inoltre dal gusto delle mandorle e delle nocciole, che conferiscono a questo dolce semplice una nota di “croccante” in più.
Se siete alla ricerca di un dolce leggero, con poche calorie e pochi ingredienti, ma allo stesso tempo buonissimo, le tortine di carote e arancia fanno al caso vostro. Una tortina di carote formato “mignon” che vi delizierà con il suo profumo e il suo gusto delicato.
Vediamo il procedimento completo per preparare la tortine di carote, o muffin alla carota e arancia.
Tortina di carote e arancia
- 250 gr di farina
- 170 gr di zucchero
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 arancia
- 200 gr di carote
- 50 gr di mandorle
- 50 gr di nocciole
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo a piacere per decorare
Se preferite, potete utilizzare per la ricetta delle mini torte di carota soltanto le mandorle o le nocciole. Basterà inserirne comunque 100 gr.
Pulite le carote da eventuali residui di terra e tritatele finemente.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e la vanillina, fino a che non avrete un composto chiaro, gonfio e spumoso. Sempre continuando a mescolare, unite l’olio a filo, quindi il succo e la scorza grattugiata dell’arancia.
Amalgamate a poco a poco anche la farina e il lievito setacciati.
Vi consiglio comunque di imburrare per bene gli stampini, per evitare che i muffin di carote si attacchino al fondo, dopo la cottura.
Il consiglio dello Chef…





