Ricette di Gusto

Tortina veloce

La migliore ricetta della Tortina veloce

Tortina veloce

La tortina veloce è semplice da preparare, ideale per merenda o per colazione e può essere davvero piacevole per i vostri bambini, ma non solo. Molto spesso, infatti mi vengono chieste delle ricette per fare piccole torte in maniera rapida. Ebbene, la tortina veloce è una di queste. Vi sono tante varianti che è possibile mettere in campo con questa semplicissima ricetta. Si tratterebbe, in pratica, di una sorta di muffin gigante, ovvero una piccola tortina veloce che può essere adatta per quando avete voglia di dolce. Scopriamo insieme qual è la ricetta per fare una tortina veloce in casa e quali sono i segreti per realizzarla al meglio.

Tortina veloce, gli ingredienti

Per realizzare una tortina veloce per 2 o 4 persone serve un tempo di preparazione di poco più di 5 minuti. Invece, per la cottura sono necessari circa 30 minuti. Gli ingredienti da acquistare sono:

  • 150 grammi di farina 00
  • un uovo medio
  • 50 ml di latte
  • 50 grammi di zucchero
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • 70 grammi di olio di semi di girasole
  • mezza scorza di limone.

 

Procuratevi infine, uno stampo per torte da 18 cm di diametro.

Come preparare una tortina veloce

Per preparare una tortina veloce vi consiglio di partire da un uovo e dallo zucchero. Mescolate i 50 grammi di zucchero con un uovo medio, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. In alternativa potete usare anche la planetaria. Aggiungete poi, il lievito e la farina ben setacciati. Incorporateli fino a quando non otterrete un composto spumoso. Mescolate sempre il tutto con attenzione e unite a filo, olio e latte. Dovete fare in modo che l’impasto che ne verrà fuori sia privo di grumi, completamente liscio oltre che compatto. Unite la scorza di mezzo limone, fate attenzione a scegliere sempre un limone che non sia trattato. Questo è importante per la buona riuscita del vostro dolce. Quando grattugiate la scorza, fate anche attenzione a non far finire dentro la parte bianca che potrebbe rendere il gusto amarognolo

Leggi di più  Lingue di gatto: ricetta dei biscotti lingue di gatto tradizionali

La cottura della tortina veloce

Una volta che l’impasto è pronto potete iniziare a preparare il vostro stampo imburrato e infarinato. È molto importante infarinare per bene, in modo tale che il dolce uscirà facilmente fuori dallo stampo una volta cotto. Versate l’impasto all’interno dello stampo e infornate nel forno preriscaldato. Per il forno statico la temperatura è di 180 gradi. La cottura della torta invece, è di circa 30 minuti. Fate sempre attenzione durante la cottura a non aprire il forno. Quando sono trascorsi poco meno di 30 minuti, fate la prova dello stecchino per verificare che sia effettivamente cotta. Una volta che il vostro dolce sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Potete spolverizzare il tutto con lo zucchero a velo, una volta che la torta si è raffreddata. Vi dò un altro consiglio: potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato agli ingredienti. Ovvero, basterà aggiungere circa 50 grammi di gocce di cioccolato fondente all’impasto per avere una tortina sempre veloce, ma ancora più gustosa. Con questa ricetta molto semplice, avrete sempre pronto un dolce fatto in casa che non richiede tanto tempo di preparazione ma allo stesso modo è sano e nutriente!


Tortina veloce
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo di cottura: PT5M
Tempo totale: PT35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...