Ricetta degli gnocchi al gorgonzola: primo piatto di gnocchi cremoso e squisito
Ricetta per gnocchi al gorgonzola: ecco come si prepara la ricetta degli gnocchi al gorgonzola da cucinare al forno, oppure in modo facile e veloce.
Questo è un primo piatto molto gustoso proprio perché si utilizzano gli gnocchi di patate, che vengono amalgamati con un condimento a base di gorgonzola, il quale viene lavorato insieme ad altri ingredienti fino ad avere una consistenza cremosa in modo da avvolgere gli gnocchi e renderli davvero buoni. Inoltre con la stessa ricetta di possono preparare degli gnocchi al gorgonzola gratinati al forno. In questo caso, dopo aver amalgamato gli gnocchi al condimento, si trasferisce il tutto in una pirofila per poi terminare la cottura al forno fino a renderli ben gratinati.
Ricetta gnocchi al gorgonzola
Ingredienti per 4 porzioni:
- 800 gr di gnocchi
- 150 gr di gorgonzola
- 50 gr di burro
- 1/2 scalogno
- 1 bicchierino di latte
Come fare gli gnocchi al gorgonzola
Affettate lo scalogno e fatelo dorare in una padella con il burro. Intanto tagliate il gorgonzola a pezzetti ed unitelo al burro che intanto comincia a spumeggiare.
Appena il gorgonzola comincia a sciogliersi, unite un bicchierino di latte e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, fino a rendere il condimento liscio, omogeneo e senza grumi.
Intanto potete mettere sul fuoco la pentola per lessare gli gnocchi. Quindi portate l’acqua al bollore, unite una manciata di sale e cuocere gli gnocchi. Appena cominciano a galleggiare, potete scolarli ed aggiungerli al condimento di gorgonzola. Fate mantecare gli gnocchi al gorgonzola a fiamma bassa per circa un minuto, rigirandoli più volte per far distribuire per bene il condimento.
Se invece volete gratinare gli gnocchi al gorgonzola, per prima cosa scolateli al dente, poi passateli velocemente in padella con il condimento e sistemateli in una pirofila. In questo caso fate riscaldare il grill del forno e poi infornate gli gnocchi al gorgonzola e farli gratinare per circa 10 minuti.
Il consiglio dello Chef…
Agli gnocchi al gorgonzola si può anche aggiungere un pizzico di noce moscata o la scorza grattugiata di mezzo limone. In questo modo il gusto che si ottiene è davvero unico. Inoltre si possono aggiungere agli gnocchi al gorgonzola anche delle fettine di speck o radicchio, da far rosolare in padella con il burro e lo scalogno, oppure si possono spolverare ed amalgamare aggiungendo delle noci tritate.





