Ricette di Gusto

Tortino al cioccolato bianco

Ricetta tortino al cioccolato bianco: ecco come preparare un ottimo tortino dal cuore morbido al cioccolato bianco

Questa ricetta si prepara con gli stessi ingredienti del tortino classico, a cui si aggiunge il cioccolato bianco al posto di quello fondente.

Tortino al cioccolato bianco

Per quanto riguarda la consistenza, rimane sempre morbida e rispettando i tempi di cottura, il centro del tortino rimane cremoso e tenero. Il tortino al cioccolato bianco ha un gusto molto delicato e può anche essere accompagnato da una pallina di gelato, o con pezzetti di frutta fresca. La sua preparazione è molto facile e richiede pochissimo tempo, poi questo è un dessert che si abbina bene a qualsiasi circostanza.

Ricetta tortino al cioccolato bianco

Ingredienti per circa 10 porzioni:

  • 2 uova intere + 3 tuorli
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 50 gr di farina

Per gli stampi:

  • burro e zucchero a velo q.b.

Come fare il tortino al cioccolato bianco

Tritate il cioccolato bianco e mettetelo in un tegamino insieme al burro fatto a pezzetti. Porre sul fuoco a bagnomaria e lasciar sciogliere il tutto mescolando di tanto in tanto. Togliere il tegame dal fuoco e lasciar raffreddare il composto a base di cioccolato bianco e burro.

Intanto aprite le due uova e mettetele in una ciotola, unite anche altri tre tuorli. Sbattere leggermente, poi unire poco per volta lo zucchero mescolato con la farina. Adesso, utilizzando le fruste elettriche, montate il tutto, fino a rendere questo impasto abbastanza spumoso. A questo punto unire il composto che avete fatto sciogliere in precedenza ed amalgamate il tutto con delicatezza.

Prendere circa 10 stampini e passare al loro interno un sottile strato di burro, poi spolverare con dello zucchero a velo. Questo impedirà all’impasto dei tortini di attaccarsi agli stampi.

Leggi di più  Anatra all'arancia: ricetta originale

Riporre i tortini nel congelatore per circa 2 ore. In questo modo la parte esterna rimarrà intatta, mentre l’interno risulterà cremoso e liquido, dopo che sono stati cotti.

Tempi di cottura dei tortini al cioccolato bianco

Fate riscaldare il forno a 190°C. Disponete i tortini su di una teglia bassa ed infornateli per circa 13-14 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno, lasciar riposare per meno di un minuto e capovolgere lo stampo sul piatto, per fare in modo di sformare il tortino al cioccolato bianco. Se non volete cuocerli tutti, potete continuare a conservarli nel freezer ma se rimangono per molto tempo e necessario, prima di cuocerli, farli stare a temperatura ambiente per almeno un’ora e po infornarli altrimenti il centro rimane freddo anche dopo la cottura.


Tortino al cioccolato bianco
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT15M
Tempo totale: PT35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 25 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Tortino al cioccolato bianco”

  1. Ciao…io di solito faccio i tortini al cioccolato con cuore fondente e li metto subito in freezer…quindi vorrei chiederti se io preparo questi al cioccolato bianco posso metterli subito in freezer? E quando voglio mangiarli… dal freezer posso metterli direttamente nel forno preriscaldato? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Sara, questo è un sistema che utilizzano in molti, quindi vale anche per il tortino al cioccolato bianco. Anche in questo caso, l’unica cosa è capire il tempo di cottura che deve essere di qualche minuto in più, mentre la temperatura ottimale del forno è di circa 180-185°C, in modo da far sciogliere con delicatezza la parte interna del tortino. A presto.

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...