Treccia alla nutella

Treccia alla nutella: un dessert alla Nutella facile, goloso e morbidissimo

Treccia alla nutella

La treccia alla nutella è un dolce semplice fatto da un impasto morbido farcito di nutella. La ricetta della treccia alla nutella è molto facile da fare, inoltre questo è un dolce molto amato dai bambini ed è ideale per la colazione, la merenda, o per essere preparato in occasione di una festa.

Anche se bisogna aspettare un po’ di tempo affinché la treccia raggiunga la giusta lievitazione, rimane un dolce che si prepara in poco tempo, utilizzando degli ingredienti semplici, che spesso sono già presenti nelle nostre case.

Ci sono diverse ricette per preparare la treccia alla nutella e credo che questa sia una delle più facili e veloci.

Ricetta della treccia alla nutella

Ingredienti:

  • 500 gr di farina per dolci
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 125 ml di latte
  • 125 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Come fare la treccia alla nutella

Riscaldare il latte, fino a renderlo tiepido, poi sbriciolare dentro il lievito e farlo sciogliere. Setacciare la farina a fontana, formare un buco al centro, aggiungere il latte e due cucchiai di zucchero. Impastare il tutto fino a rendere l’impasto omogeneo, poi coprirlo con un canovaccio pulito e lasciarlo lievitare per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, aggiungere il burro fatto a pezzetti, il resto dello zucchero, le uova e un pizzico di sale. Impastare per bene, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire nuovamente con il canovaccio e lasciar lievitare, fino a fargli raddoppiare il suo volume.

Dividere l’impasto in tre pezzi. Ricavare da ogni pezzo un rotolo, spalmarlo con la nutella, poi avvolgerlo su se stesso, fino ad ottenere un filoncino. Dopo aver farcito con la nutella tutti e tre i pezzi ed aver ricavato tre filoncini, intrecciateli tra di loro fino ad ottenere una treccia.

treccia alla nutella

Cottura treccia ripiena di Nutella

Prendere una teglia e foderarla con un foglio di carta forno. Adagiare la treccia alla nutella sulla teglia e lasciarla lievitare per circa un’ora.

Dopo che la treccia è lievitata per bene, prendere un tuorlo d’uovo e sbatterlo in un bicchiere con un goccio di latte. Spennellare la treccia alla nutella con il composto che avete appena preparato.

Infornare a 180° per circa 40 minuti.

Terminata la cottura, togliere la treccia alla nutella dal forno e lasciarla intiepidire o raffreddare, prima di tagliarla.

Il consiglio dello Chef…


La treccia alla nutella è ideale per la colazione o per la merenda e potete preparate questo dolce anche la sera, per poi infornarlo la mattina seguente. In questo caso la lenta lievitazione vi permetterà di avere una treccia ben lievitata e molto morbida, che andrà spennellata con il tuorlo solo al momento di infornarla.


Treccia alla nutella
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Pollo allo yogurt
Spiedini di pesce al forno
Calamaretti alla griglia
Pastasciutta all’amatriciana
Cassata Napoletana
Quanto pesa un uovo
Paccheri ai frutti di mare
Pancake alla Nutella
Sfincione palermitano
Pancake light
Torta kit kat
Pasta frolla salata