La trota alle mandorle in crosta croccante è un delizioso secondo di pesce, vediamo come cucinare questa ricetta e gli ingredienti da utilizzare.
Spesso capita di voler cucinare le trote in modo particolare, perché si ritiene che, essendo un pesce di acqua dolce, si debba utilizzare un condimento saporito per esaltare il suo sapore, il quale, almeno secondo i miei gusti, è già buono di suo. Infatti la trota alle mandorle in crosta croccante è una delle principali ricette utilizzate per cucinare la trota e renderla un piatto raffinato ed elegante. In questo modo si ottiene una crosta croccante, che avvolge ogni singolo filetto di trota e naturalmente un sapore unico, che fa di questa ricetta una delle mie preferite.
Ingredienti trota alle mandorle in crosta croccante
Per 4 porzioni:
- 2 trote da circa 600 grammi l’una
- 150 gr di mandole (100 gr mandole intere spellate e 50 gr di mandorle a lamelle)
- 100 gr di pane grattugiato
- 4 cucchiaio d’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Come preparare la trota alle mandorle
Pulire le trote, sfilettarle e ricavare quattro filetti. Sistemarli in una teglia, foderata da carta da forno, girati con la pancia della trota verso l’alto.
Mettere il pane grattugiato in un mixer, aggiungere gli spicchi d’aglio privi della parte interna. Unire gli aghi di un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e di pepe.
Azionare il mixer, fino a sminuzzare completamente tutti gli ingredienti della panuria per le trote.
Aggiungere un pizzico di sale su ogni filetto di trota, irrorare con un filo d’olio e poi aggiungere la panuria sulla superficie e pressarla leggermente con le mani. Unire un altro filo d’olio, in modo che la crosta diventi croccante durante la cottura.
Adesso prendete le mandole a lamelle e sistematele sulle trote per formare un ulteriore crosta.
Tempo di cottura trota alle mandorle in crosta croccante
Preriscaldare il forno a 200°C, poi infornare la teglia con le trote alle mandorle nella parte centrale del forno e lasciarle cuocere per circa 13-15 minuti.
Dopo la cottura, sistemare ogni filetto di trota alle mandorle nei piatti e decorare con un rametto di rosmarino.