Ricette di Gusto

Uova di pasqua fatte in casa

Come preparare le uova di Pasqua fatte in casa: ricetta, consigli e segreti

uova di pasqua fatte in casaRicetta uova di pasqua fatte in casa: come fare le uova di cioccolato in casa con una ricetta facile ed ingredienti semplici per la preparazione.

In questo modo si possono preparare delle uova pasquali con il cioccolato e si può anche aggiungere la sorpresa all’interno. Infatti vi basta un semplice stampo per uova, che trovate in qualsiasi negozio per articoli dolciari e del cioccolato fondente, bianco o al latte. Inoltre potete aggiungere anche delle nocciole tritate mentre si versa il cioccolato fuso nello stampo, oppure si può personalizzare in base al vostro gusto.

Per una preparazione perfetta vi occorre anche il termometro da cucina, che serve a calcolare la giusta temperatura per temperare il cioccolato prima di utilizzarlo per rivestire l’interno dello stampo a forma di uova di pasqua. Così facendo l’uovo rimane solido e ha tutte le caratteristiche di quelli che si trovano in commercio già fatti. Credo che fare un uovo di pasqua in casa e regalarlo ad una persona cara sia una cosa davvero bella, anche perché potete metterci all’interno il regalo che avete scelto per lei o lui.

Ricetta uova di pasqua fatte in casa

Ingredienti per 2 uova pasquali piccole, oppure una di media grandezza

  • 500 gr di cioccolato fondente oppure al latte o bianco

Attrezzi per la preparazione:

  • stampo per uova in plastica rigida o in silicone
  • termometro da pasticceria

Come fare le uova di pasqua fatte in casa

Mettete sul fuoco un recipiente pieno d’acqua e disponete al suo interno un tegame più piccolo. Prendete il pezzo di cioccolato e fatelo in tanti pezzi più piccoli e metteteli nel tegame a bagnomaria.

Leggi di più  Cheesecake ricetta originale

Fate sciogliere il cioccolato ed ogni tanto immergete il termometro per misurare la temperatura. Quando il cioccolato fuso è giunto a 40°C, dovete spostarlo dal bagnomaria e mescolare di continuo per farlo scendere alla temperatura di 26°C.

Giunto a tale temperatura rimettetelo nel recipiente a bagnomaria e lasciate che si riscaldi di nuovo, ma alla temperatura di 32°. In questo momento potete togliere il cioccolato fuso dal fuoco, perché è stato temperato a dovere.

Con un mestolo versate una parte del cioccolato nella prima metà dello stampo a forma di uovo. Muovetelo con le mani in modo da farlo distribuire in modo uniforme.

Prendete l’altra metà e fate la medesima cosa.

Adesso dovete aggiungere altro cioccolato fuso all’interno degli stampi, in modo da rendere più spesso il cioccolato delle uova.

Appena avete terminato tutto il cioccolato, potete mettere i due stampi nel freezer per soli dieci minuti.

Trascorso questo tempo, prendete entrambi gli stampi e con delicatezza staccate le uova di cioccolato dall’interno.

Come mettere la sorpresa nell’uovo di Pasqua

Dopo aver preparato le due parti che formano l’uovo di pasqua, è giunto il momento di inserire la sorpresa. Quindi appoggiate la sorpresa in una delle due metà ed intanto fate riscaldare un tegame da fondo spesso per soli 5 minuti.

Prendete l’altra metà dell’uovo e passate i bordi sul fondo del tegame caldo. Noterete che il cioccolato si scioglie leggermente, quindi a questo punto fate congiungere le due metà facendo attaccare le due parti dell’uovo di pasqua.

Con una lama di un coltello dovete eliminare il cioccolato che sporge dal bordo della congiuntura. Effettuate questo passaggio con delicatezza, per non rompere l’uovo di cioccolato.

Leggi di più  Biscotti ripieni alla nutella

Adesso che avete terminato la preparazione delle uova di pasqua, non vi resta che appoggiarlo prima su un vasetto di plastica e confezionarlo in modo sfizioso.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Uova di pasqua fatte in casa
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...