Ricetta per vellutata di carciofi: Ecco come si prepara una cremosa e soffice vellutata di carciofi con degli ingredienti semplici e una ricetta facile.
La vellutata di carciofi è una deliziosa e delicata crema a base di carciofi e brodo vegetale. Per dare un ulteriore gusto alla vellutata, aggiungeremo anche due patate medie. Mentre per dargli morbidezza verrà aggiunta a fine della cottura un pochino di panna mescolata con due tuorli e un paio di cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Ingredienti e ricetta della vellutata di carciofi
Ingredienti per 6 persone:
- 10 carciofi di media grandezza
- 2 patate medie
- 2 litri di brodo vegetale
- 50 gr di burro
- 30 gr di farina
- 2 tuorli
- 50 ml di panna
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Come fare la vellutata di carciofi
Preparare una ciotola d’acqua con il succo di un limone. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliarli a metà e con uno scavino o con un cucchiaio eliminare la parte interna del fieno. mettere man mano i carciofi nella ciotola con l’acqua e il succo di limone.
Prendere un tegame, far scioglier il burro e poi unire la farina. Lasciar cuocere per almeno un minuto mescolando di continuo.
Aggiungere il brodo vegetale mescolando con una frusta. Unire anche i carciofi fatti scolare per bene e le patate.
Tempi di cottura della vellutata
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
Terminata la cottura frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e regolare di sale e pepe. Per evitare la presenza di residui dei carciofi passare il tutto al colino.
Intanto mettere la panna in una ciotolina, unire i tuorli, il parmigiano e mescolare per bene. Unire questo composto alla crema di carciofi.
Amalgamare il tutto con cura fino ad ottenere una morbida vellutata di carciofi.
Distribuire nei piatti ed aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva sulla vellutata di carciofi.
