Ricetta per ventagli di pasta sfoglia: Ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare i ventaglia di pasta sfoglia utilizzando un rotolo di sfoglia già pronta.
Per fare questi fantastici dolci che vengono chiamati anche con il nome di prussiane, vi occorrono circa 10 minuti più il tempo di cottura. Con questa ricetta potete preparare dei ventagli in pasta sfoglia simili a quelli che vendono al bar, poi se volete ottenere uno spessore maggiore, basta sovrapporre due rotoli di pasta sfoglia.
In questo modo i ventagli vengono più alti e spessi. Adesso vediamo come preparare la ricetta dei ventagli di pasta sfoglia in modo semplice e in poco tempo.
Ingredienti per 5 persone:
- 1 rotolo di sfoglia pronta (circa 300 gr)
- 50 gr di zucchero semolato
- miele q.b.
Come fare i ventagli di pasta sfoglia
Aprite il vostro rotolo di pasta sfoglia e per questa preparazione è opportuno prendere quello che ha la forma rettangolare.
Spolvetate tutta la superficie della sfoglia con lo zucchero semolato e passateci leggermente il palmo della mano su di esso in modo da far attaccare lo zucchero.
Adesso calcolate bene il centro della sfoglia e dividetelo facendo un segno leggero. Questo ci servirà per far venire bene i nostri ventagli. Di solito utilizzo il lato opposto di un coltello e mi tiro una linea che mi serve per ottenere dei dolcetti perfetti.
A questo punto cominciate ad arrotolare il primo lato su se stesso e fatelo arrivare fino al centro che avete segnato. Arrotolate anche l’altro lato fino a far toccare quello che avete arrotolato prima.
Cercate di arrotolare la pasta sfoglia molto stretta in modo che i ventagli possano venire davvero bene.
Prendete un coltello che abbia la lama liscia e tagliente e cominicate a dividere i ventagli in tante fette da circa 2-3 cm. A questo punto disponeteli dal lato del tagli su di una teglia con carta d forno.
Tempo di cottura dei ventagli in pasta sfoglia
Accendete il forno e fatelo riscaldare fino alla temperatura di 180°C poi infornate i ventagli e fateli cuocere per circa 15 minuti.
Dopo la cottura toglieteli dal forno e spennellate la superficie con del miele precedentemente riscaldata a bagnomaria poi spolverate con altro zucchero semolato e i ventagli di pasta sfoglia sono pronti per essere consumati si caldi che freddi.





