Zucchine al forno

Zucchine al forno, come preparare il gustoso contorno

Zucchine al forno

 

Siete alla ricerca di un contorno facile da preparare, ma gustoso allo stesso tempo? Le zucchine al forno rappresentano sicuramente un’ottima scelta per voi. Parliamo di un particolare tipo di contorno, salubre e ottimale, che vi aiuterà a sentirvi bene con voi stessi e in più, potrà andare a condire alcuni dei piatti più saporiti di sempre. È ideale poi da abbinare con la carne, ma anche con il pesce. Scopriamo insieme come realizzare le zucchine al forno che siano croccanti e saporite.

Zucchine al forno, gli ingredienti

A proposito di zucchine al forno c’è da dire che si tratta di un contorno economico, facile e veloce da preparare. Per realizzarle dovete prevedere un tempo di preparazione di appena 5 minuti, mentre invece, per la cottura serviranno circa 20 minuti con l’aiuto appunto del forno. Per realizzare le zucchine al forno croccanti dovete comprare:

  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino o Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • erbe aromatiche come timo, salvia, rosmarino, basilico e sale quanto basta.

Come preparare le zucchine al forno

Per preparare le zucchine al forno croccanti, dovete innanzitutto lavarle con attenzione, asciugatele e togliete la parte iniziale e la parte finale. Tagliate in fettine non troppo spesse. Ricordatevi che devono essere un massimo di 3 mm. Mettete in una ciotola un cucchiaio di formaggio grattugiato, pangrattato. Allo stesso modo anche aglio tritato ed erbe aromatiche. Impanate le fette di zucchine su entrambi i lati e mescolate bene. Preparatele prima aggiungendo un po’ di olio. Se volete fare più presto potete prendere questa mixture così realizzata. Mettetela in un sacchetto per alimenti e dentro ci mettete le zucchine condite con un po’ di olio e mescolate bene una volta che avete sigillato il sacchetto. Questo è un consiglio per fare una preparazione più veloce e garantire che ogni fettina sia impanata alla perfezione.

La cottura delle zucchine al forno

Per realizzare le zucchine al forno, una volta che avete fatto già la fase di panatura, potete metterle in una pirofila. Copritela prima con la carta forno. Mettete un pizzico di sale e stendete le zucchine. Infornate a 180 gradi in forno statico per circa 20 minuti. In alternativa potete anche optare per il forno ventilato a 160 gradi. Il mio consiglio è di optare per la funzione grill, almeno nell’ultima fase della cottura in modo tale che le vostre zucchine possano diventare croccanti e dorate. Trascorso questo tempo, saranno cotte e la crosticina esterna le renderà davvero squisite. Se volete poi potete anche utilizzarle all’interno della frittata di zucchine oppure delle polpette. Insomma, questa ricetta della cottura delle zucchine fatte al forno di sicuro vi aiuterà per trovare un contorno che sia gustoso e sfizioso, ideale anche da abbinare a una cena particolare che state realizzando a casa vostra.


Zucchine al forno
Tempo di preparazione: PT5M
Tempo di cottura: PT20M
Tempo totale: PT25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...