Zuppa di orzo e verdure

La zuppa di orzo e verdure si prepara con degli ingredienti sani e una ricetta molto facile che permette di ottenere un’ottima zuppa d’orzo e verdure di stagione.

Zuppa di orzo e verdure

Visto che siamo entrati nella stagione autunnale, le zuppe a base di orzo sono un piatto ricco e completo che oltre ad essere molto buone, sono ricche di proprietà nutrienti.

Oggi mi ha scritto Andrea che mi chiedeva una ricetta per fare la zuppa d’orzo e verdure in cui viene utilizzato il porro, le patate e le carote. Inoltre mi chiedeva se c’è un metodo di cottura in cui si prepara direttamente un buon brodo in cui cuocere l’orzo e le verdure. A questo punto non potevo far altro che scrivere la ricetta di mia nonna della zuppa di orzo e verdure.

Questa preparazione anche se sembra semplice è molto equilibrata sia per quanto riguarda le verdure utilizzate che la quantità di orzo impiegata in questa ricetta. Inoltre per una cottura perfetta, bisogna rispettare quelli che sono i tempi di cottura dell’orzo che possono variare dai 40 ai 50 minuti dopo che è stato aggiunto nel brodo bollente.

Ingredienti e ricetta per zuppa di orzo e verdure

Per 4 persone:

  • 200 gr di orzo perlato
  • 1 porro
  • 2 carote
  • 1/2 gambo di sedano
  • 2 patate
  • 4 pomodorini
  • 1,5 litri di acqua
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.

Come fare la zuppa di orzo e verdure

Mettete l’orzo perlato in una ciotola capiente, sciacquare per bene e poi fatelo scolare in uno scolapasta.

L’orzo perlato può essere cotto direttamente dopo il lavaggio e non necessita di essere messo a bagno. Inoltre potete anche tostarlo leggermente in tegame con un filo d’olio.

Lavate il porro ed appoggiatelo su di un tagliere. Con un coltello, eliminare la parte delle radici che in gergo vengono chiamate anche barbetta del porro. Adesso eliminate anche la parte verde con un taglio netto. Dividete il porro in due metà nel senso della lunghezza e dopo avergli dato una sciacquataveloce, potete affettarlo in modo sottile.

Intanto fate riscaldare 4 cucchiaio d’olio in un tegame, unite il porro e fatelo dorare nel frattempo pulite le altre verdure.

Pelate le carote e tagliatele a pezzi. Pelate anche le patate e tagliatele a dadoni. Unite queste verdure nel tegame e fatele rosolare insieme al porro. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e il gambi di sedano lavato e tagliato a pezzetti.

Dopo aver fatto rosolare queste verdure per circa 10 minuti, unite circa un litro e mezzo d’acqua e coprite con un coperchio. Regolare di sale.

Appena il brodo di verdure raggiunge il bollore, unire l’orzo perlato e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa quaranta minuti.

Trascorso questo tempo, la zuppa di orzo e verdure e pronta, quindi non resta che assaggiare per regolare eventualmente la sapidità e servire in dei piatti per la zuppa.


Prima di portare a tavola, aggiungere un filo d’olio a crudo e un pizzico di prezzemolo tritato.


Zuppa di orzo e verdure
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 60M
Tempo totale: 75M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: