Cremosa di zucca

Cremosa di zucca: come prepararla in casa

Cremosa di zucca

 

La cremosa di zucca è una ricetta davvero molto gustosa che celebra questo cibo protagonista dell’autunno. Dal sapore a dir poco sensazionale, servirlo caldo e speziato, renderà questo piatto davvero versatile e ideale per i vostri pranzi o per le vostre cene. Per assaporare la cremosa di zucca nel modo giusto, è opportuno abbinarla magari a una fetta di pane casereccio. Molto spesso, io la preparo in occasione di Halloween, ma in realtà va bene cucinarla nel corso di tutto il periodo autunnale e invernale. Rappresenta una valida alternativa alla classica ricetta della Zucca al forno o della Zucca arrostita. Questo piatto mi dà sempre tante soddisfazioni culinarie e lascia sbalorditi i miei ospiti. Vediamo quali sono i segreti per preparare un’ottima cremosa di zucca.

Cremosa di zucca, gli ingredienti

La cremosa di zucca, talvolta anche conosciuta con il nome di “vellutata”, è un piatto molto facile da realizzare che si prepara in circa 15 minuti per un tempo di cottura che dura all’incirca 35 minuti. Per preparare la cremosa di zucca per quattro persone è necessario procurarsi:

  • un Kg di zucca
  • 1 litro di brodo vegetale
  • un pizzico di Pepe Nero
  • 200 grammi di patate
  • 80 grammi di cipolle bianche
  • un pizzico di sale
  • 60 grammi di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di cannella in polvere
  • noce moscata quanto basta.

Come preparare la cremosa di zucca

Questo piatto autunnale si inizia preparando la zucca. Si taglia in pezzi una volta che è stata pulita la vostra zucca, togliendo tutti i semi dell’interno. Togliete anche la buccia e tagliate tutta la zucca in piccoli cubetti di circa 2 cm di spessore. Poi prendete il brodo vegetale che avete preparato precedentemente con patate, carote, sedano e cipolla.

Partite pelando le patate e tagliandole anche queste in piccoli cubetti. Tagliate poi la cipolla finemente tritata con molta attenzione. Mettete il tutto in un tegame con un po’ di olio e lasciate imbiondire la cipolla a fuoco lento. Quando la cipolla è pronta, allora aggiungete anche la zucca e le patate. Inserite poi il brodo a copertura su tutte le verdure. Gli altri ingredienti dovranno essere aggiunti successivamente. Aggiungete un po’ di sale e pepe, dopodichè  fate cuocere per circa 30 minuti. Man mano, se lo ritenete, aggiungete anche altro brodo. Quando le verdure saranno cotte e quindi risulteranno tenere toccandole con le posate, vuol dire che siete pronti per spegnere il fuoco.

Come servire la cremosa di zucca

Per seguire la cremosa di zucca dovete creare la “vellutata” vera e propria. Una volta che avete tolto il composto che avete preparato dal fuoco, prendete un mixer a immersione e frullate il tutto. Dovete fare in modo che diventi una crema liscia e omogenea. Aggiungete un pizzico di cannella, la noce moscata: la vostra cremosa di zucca è pronta!

Come già accennato, vi consiglio di abbinarla a dei crostini di pane o al pane casereccio precedentemente dorato e insaporito. Mettetela in un piatto fondo con i crostini sul lato e potrà essere già gustata!


Cremosa di zucca
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT35M
Tempo totale: PT50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...