Ricette di Gusto

Zuppa di pesce

Zuppa di pesce, un evergreen per ogni stagione

Zuppa di pesce

Realizzata con pesce fresco e tipico delle regioni marinare, la zuppa di pesce è un piatto davvero molto gustoso. È ideale sia come piatto unico che come secondo piatto. Molti Paesi che affacciano sul mare ce l’hanno infatti, nella loro tradizione culinaria e lo realizzano nelle maniere più disparate. La cosa davvero speciale è che questo piatto è fine di sapore, ma ha un particolare tocco rustico garantito dall’abbinamento di pane casereccio. Inoltre, anche il brodino con tutti gli aromi e il gusto rilasciato dal pesce (il fumetto) sono davvero squisiti! Vediamo come preparare questo piatto e soprattutto, come fare in modo che sia davvero molto gustoso.

Zuppa di pesce, gli ingredienti

Per preparare una buona zuppa di pesce è necessario procurarsi innanzitutto, degli ingredienti freschissimi. Ecco perché è consigliabile prepararla se si vive in un posto in cui prendere il pesce fresco può essere più facile. Gli ingredienti da procurarsi sono:

  • 400 grammi di seppie
  • 6 gamberi
  • 500 grammi di gallinella
  • 500 grammi di code di rospo
  • 550 grammi di triglie
  • 1 kg di cozze
  • 500 grammi di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 grammi di vino bianco
  • Prezzemolo, sale e pepe quanto basta

 

È necessario preparare anche cosiddetto “fumetto di pesce”, ovvero quel brodino di pesce che serve ad arricchire di sapore della zuppa. Per prepararlo bisogna procurarsi:

  • Una costa di sedano
  • Una carota
  • Una cipolla
  • Un litro e mezzo d’acqua
  • Pepe e prezzemolo quanto basta

Come preparare la zuppa di pesce

Per preparare una zuppa di pesce impeccabile si inizia pulendo le gallinelle. Vanno sciacquate una volta sviscerate. Per tagliarle correttamente, bisogna incidere il dorso nella parte della lisca centrale e dividerlo in due filetti. Poi si tolgono le liste più piccole anche con l’aiuto di una pinza e si conservano gli scarti per il brodo. Le triglie, allo stesso modo, vanno eviscerate, risciacquate e vanno eliminata sia la testa che la coda. Dopo, si tagliano i filetti incidendo alla base della testa della triglia. Anche qui si devono togliere le lische. Per la rana pescatrice, anche questa va eviscerate e ripulita. Staccate la pelle, poi incidete il dorso e togliete il filetto, tagliandolo in piccoli tranci. Tutti gli scarti del pesce vanno tenuti da parte. Le cozze invece, vanno ripulite e va tolto il cordone. Successivamente si passa ai gamberi che vanno sgusciati, puliti, tagliati e il filetto va diviso in due.

Leggi di più  Costolette di agnello al forno con patate

La cottura del fumetto per la zuppa di pesce

Per realizzare il fumetto di pesce, iniziate mettendo in un tegame tutte le verdure insieme al prezzemolo e agli scatti della pulizia dei pesci. Mettete a bollire a fuoco lento. Si aggiunge l’acqua e si lascia sul fuoco per circa 120 minuti. Il mio consiglio è di coprire il tegame con un coperchio e poi di eliminare la schiuma che si forma in superficie di volta in volta.

La cottura del pesce

Nella realizzazione della zuppa di pesce, vanno cotte tutte le componenti: le seppie, tagliate a striscioline, il pesce precedentemente pulito, i gamberi e, da parte, le cozze. Iniziate proprio dalla seppia: va messa in una pentola ampia, scaldata, con un po’ di olio e due spicchi d’aglio. Successivamente si sfumano col vino bianco e si lasciano evaporare. Nella fase seguente si aggiunge la passata di pomodoro e l’acqua di cottura delle cozze chiaramente filtrata. Intanto, il fumetto di pesce va filtrato e messo da parte.

Man mano si aggiungono gli altri pesci (triglie, rana e gallinella) alla cottura. Nella fase finale si può finalmente arricchire il tutto con il fumetto. Le cozze si aggiungeranno per ultime. La cottura generale durerà altri 15 minuti: ma è opportuno girare sempre e fare particolarmente attenzione. Ricordate che la zuppa di pesce dovete servirla ben calda e accompagnata da una fetta di pane casereccio. Può essere conservata in frigorifero per massimo due giorni!

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Zuppa di pesce
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...