Ricette di Gusto

Zuppa inglese alla nutella

Zuppa inglese alla nutella

La zuppa inglese è un classico dolce al cucchiaio e la sua ricetta ha origini molto antiche. Oggi prepareremo la zuppa inglese alla nutella in una versione molto semplice ma particolarmente buona.

Questo è un dolce per ogni occasione che si può preparare in anticipo e servirlo nelle coppette o si può preparare direttamente in uno stampo e dividerlo al momento.

Per preparare al meglio la ricetta di questa zuppa inglese è necessario riscaldare il vasetto di nutella in un recipiente a bagnomaria in modo che la sua consistenza risulti più morbida e facile da prendere per distribuirla nelle coppette insieme alla crema della zuppa inglese.

Ricetta zuppa inglese alla nutella:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 90 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • la scorza di mezzo limone
  • 100 gr di nutella
  • savoiardi, latte e alchermes q.b.

Altri ingredienti:

  • 250 ml di panna montata.

Come fare la zuppa inglese alla nutella

Porre il latte in un pentolino con la scorza di limone e portare al bollore.

Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e batterli con la frusta fino a renderli spumosi. Unire con un setaccio la farina e dopo aver mescolato con cura unire il latte al filo. Porre la crema sul fuoco a  fiamma bassa e lasciarla addensare mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Per i meno esperti cuocere la crema a bagnomaria per evitare che possa attaccarsi alle pareti della casseruola.

Dopo aver ottenuto una consistenza cremosa, togliere la crema dal fuoco  dividerla in due parti. In una mettere la nutella ed amalgamare con cura. Lasciar raffreddare le creme prima di cominciare a preparare la zuppa inglese.

Leggi di più  Tortino con cuore di nutella

Mettere 150 ml di latte in un contenitore ed aggiungere 1 bicchierino di alchermes.

Adesso potete cominciare a preparare la zuppa inglese alla nutella scegliendo se servirla nelle coppette o preparare il dolce in uno stampo.

In entrambi i casi, bagnare i savoiardi nella miscela di latte e alchermes e formare un primo strato nelle coppette o nello stampo. Ricoprire con la crema gialla ed aggiungere uno strato  di panna. Ripetere l’operazione coprendo un’altro stato di biscotti prima con la crema alla nutella e poi con la panna. Dopo aver terminato tutti gli ingredienti, decorare la superficie della zuppa inglese con dei riccioli di cioccolato.

Riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore prima idi servire la zuppa inglese alla nutella.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...