Zuppa inglese

Zuppa inglese: la ricetta del tipico dolce al cucchiaio

Zuppa Inglese

La zuppa inglese è uno dei dolci più famosi di sempre, soprattutto in Europa. Nel BelPaese è considerato come un dolce tipico dell’Emilia Romagna ed è divenuto un classico italiano, nonostante il suo nome sembri puntare altrove. È un dolce al cucchiaio molto gustoso che va preparato con molta attenzione ed è di difficoltà media.

 

La zuppa inglese, esiste in tanti varianti, ma di fatto, rappresenta un trionfo di gusto in ogni caso. Per prepararla alla perfezione il consiglio è di seguire eventuali varianti in base ai vostri gusti personali. Io ho scelto di preparare quella classica, legata alla tradizione emiliana.

Zuppa inglese, gli ingredienti

Per preparare la zuppa inglese per quattro persone è necessario procurarsi una serie di ingredienti. Per il pan di Spagna:

  • Due uova
  • 30 grammi di farina 00
  • 30 grammi i fecola di patate
  • 60 grammi di zucchero
  • Mezzo baccello di vaniglia
  • Un pizzico di sale fino

 

Invece per la crema pasticcera:

  • 400 grammi di latte intero
  • 100 grammi di panna fresca liquida per dolci
  • 4 tuorli di uova
  • 45 grammi di amido di mais
  • 140 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cioccolato fondente

 

Per guarnire la vostra zuppa inglese il mio consiglio è di procurarsi dell’alchermes per circa 100 grammi e del cacao amaro in polvere, quanto basta.

Come preparare il pan di Spagna per la zuppa inglese

Per realizzare il pan di Spagna della zuppa inglese, in una ciotola si versano le uova a temperatura ambiente: vanno sbattute con le fruste insieme a un po’ di sale. Invece, lo zucchero va aggiunto lentamente insieme alla vaniglia. Il composto deve diventare omogeneo e va lavorato con attenzione. Successivamente, si aggiungono la fecola di patate e la farina setacciata. Vi consiglio vivamente di incorporare gli ingredienti mano mano e mescolate energicamente: l’intero impasto va poi versato in uno stampino di circa 18 cm, preimburrato e infarinato. Il mio consiglio, per fare in modo che il composto non si attacchi alla ciotola, è quello di aiutarsi con un leccapentole in silicone per metterlo nello stampino. Una volta riempito il pan di Spagna va cotto per circa 40 minuti nel forno statico di 160 gradi preriscaldato.

Come preparare la crema pasticcera per la zuppa inglese

Per preparare la crema pasticcera per la zuppa inglese, bisogna versare panna e latte in un pentolino e aggiungete un po’ di vaniglia. Si fa scaldare il tutto fino a quando non si arriva quasi al bollore. Poi si aggiungono i tuorli e lo zucchero, sbattendo l’intero composto con l’aiuto di una frusta. Successivamente si aggiunge l’amido di mais setacciato. Va tutto mescolato e rimesso nel tegame per far cuocere per qualche altro minuto. Bisogna attendere fino a quando la crema non sarà abbastanza densa. Una volta pronta, la crema va divisa in due ciotole diverse. In una si aggiunge il cioccolato fondente, approfittando del calore della crema per farlo sciogliere. L’altra ciotola, invece, deve contenere solo la crema pasticcera classica.

La composizione della zuppa inglese

Una volta che è pronto anche il pan di Spagna, dopo averlo fatto raffreddare, siete pronti alla preparazione finale della zuppa inglese.

Scegliete un bicchiere abbastanza capiente almeno da 150 ml. Si inzuppa il pan di Spagna nell’alchermes e si realizza uno strato con la cioccolata, uno con la crema e poi di nuovo il pan di Spagna, così fino a ricoprire il bicchiere e arrivare all’ultimo strato con la crema pasticcera. Sopra si spolvera un po’ di cacao amaro e il piatto sarà pronto. Prima però di servirlo, è opportuno tenerla per un po’ di tempo in frigorifero. Può essere conservata fino a 3 giorni. Il mio consiglio inoltre, se non volete realizzare il pan di Spagna, potete anche semplicemente utilizzare dei savoiardi!


Zuppa inglese
Tempo di preparazione: PT1H
Tempo di cottura: PT50M
Tempo totale: PT1H50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...