Muffin al prosciutto


muffin al prosciutto cottoI muffin al prosciutto si preparano con una ricetta molto facile, in cui si aggiunge del prosciutto cotto nell’impasto salato dei muffin, così da ottenere dei muffin al prosciutto semplici ma molto gustosi.

Nei giorni scorsi, Manuela mi ha lasciato un commento in cui mi chiedeva dei consigli per preparare dei muffin al prosciutto, da servire in occasione di un piccolo buffet. Aveva già preso altre ricette da questo sito, ma non riusciva a trovare quella per fare i muffin al prosciutto semplici. Allora ho voluto prima provare la ricetta dei muffin al prosciutto e ho deciso di condividerla, perché è venuta davvero buona e oltretutto si prepara in circa 1o minuti e il risultato è quello di ottenere dei muffin al prosciutto morbidi e con un gusto davvero squisito.

Se questa ricetta vi piacerà come è piaciuta a me, potrete provare anche i muffin salati con prosciutto e provola, per rendere il sapore ancora più ricco.

Per quanto riguarda gli ingredienti dei muffin al prosciutto, potete utilizzare il prosciutto cotto, che è l’ideale per questa preparazione, e che naturalmente deve essere tagliato a cubetti in modo da poter sentire meglio il suo sapore ad ogni morso.

Per quanto riguarda l’impasto dei muffin al prosciutto, potete aggiungere del burro fuso per renderli più morbidi, oppure in alternativa dell’olio di semi, nel caso in cui vogliate velocizzare la ricetta senza perdere tempo a far sciogliere il burro.

Vediamo nel dettaglio come si fanno i muffin al prosciutto, i consigli sulla preparazione e sulla cottura.

Ricetta muffin al prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 uova medie
  • 200 ml di latte
  • 40 gr di burro oppure 4o gr d’olio  di semi
  • 200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 250 gr di farina
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 5 gr di sale fino
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 bustina di lievito in polvere

Come fare i muffin al prosciutto cotto

Procedimento:
per prima cosa bisogna tagliare il prosciutto cotto a dadini. In alternativa potete usare anche il prosciutto cotto già tagliato.
Man mano che tagliate il prosciutto mettetelo in un piatto, che ci servirà dopo aver preparato l’impasto dei muffin al prosciutto.

Prendete due ciotole e separate gli ingredienti secchi da quelli liquidi.
Nella prima ciotola, aprite le uova, unite il latte, il burro fuso o l’olio di semi, poi mescolate con una frusta da cucina per far amalgamare questi ingredienti.

Adesso mettete nell’altra ciotola la farina, il lievito in polvere, il sale e un pizzico di pepe. Mescolate con una forchetta per far amalgamare gli ingredienti.

A questo punto della preparazione dei muffin al prosciutto, dovete unire i due composti in un’unica ciotola e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini ed amalgamate per bene l’impasto.

Versate l’impasto dei muffin al prosciutto negli appositi pirottini adagiati nei relativi stampi da muffin.

Il tempo di cottura dei muffin al prosciutto è di circa 20 minuti nel forno caldo a 180°C.

Dopo la cottura, togliere gli stampi dal forno, lasciar intiepidire e poi servire questi gustosi muffin al prosciutto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Muffin al prosciutto
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: