Polpette di melanzane calabresi


delle gustose polpette di melanzane calabresi Le polpette di melanzane calabresi sono una ricetta tradizionale della cultura culinaria della Calabria, che vanta origini antiche e utilizza ingredienti della terra per realizzare piatti semplici e molto gustosi.

Ma qual è la ricetta originale delle polpette di melanzane calabresi?
In giro si parla di varie versioni delle polpette calabresi di melanzane, che possono essere il risultato di varianti ed adattamenti della vera ricetta, che si sono avuti nel corso del tempo.

Se vogliamo partire proprio dalle origini di questa ricetta, non si può fare a meno di preparare le polpette di melanzane calabresi esclusivamente con ingredienti semplici, che sono poi alla base della cucina di questa regione.

Dopo questa premessa di carattere generale sulla ricetta delle polpette di melanzane alla calabrese, quello che bisogna tenere in considerazione è proprio la preparazione dell’impasto per le polpette.
Nella versione originale e tradizionale, l’impasto delle polpette calabresi viene preparato con le melanzane chiare e grosse, che vengono infornate, in modo da poterle poi spolpare e poterne eliminare la buccia.
Dopo aver ottenuto la sola polpa delle melanzane, si uniscono patate schiacciate, uova, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Ecco che in questo modo si ottengono le vere polpette di melanzane calabresi, che -sempre secondo la tradizione- devono essere passate nel pangrattato e fritte nell’olio bollente.

Da questa ricetta dell’impasto nascono ulteriori varianti in cui le stesse polpette di melanzane alla calabrese possono essere cotte al forno oppure nel sugo di pomodoro.
Adesso vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Ricetta polpette di melanzane calabresi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane
  • 4 patate
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pecorino calabrese grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi q.b.

Come fare le polpette di melanzane calabresi

Procedimento e preparazione:

Lavare e mondare le melanzane, metterle in una teglia ed infornarle nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Intanto lessare le patate fino a farle diventare morbide, dopodiché togliere la buccia e schiacciarle con uno schiacciapatate e sistemarle in una terrina per farle intiepidire.

Nel compiere queste operazioni, sarà passata circa mezz’ora: adesso bisogna togliere le melanzane dal forno e sollevare la buccia, che si staccherà dalle melanzane con molta facilità. A questo punto, spolpare le melanzane con le mani e raccogliere la polpa nella terrina in cui avete messo le patate schiacciate.
Adesso unite le uova, il formaggio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un gustoso impasto per fare le polpette di melanzane.

Con l’impasto delle polpette di melanzane calabresi, formate delle polpette della stessa grandezza; poi passatele leggermente nel pangrattato e sistematele in un piatto.

Mettete circa un litro d’olio in un apposito tegame per friggere e fatelo riscaldare per bene. Friggere le polpette di melanzane calabresi fino a farle dorare, aggiungendone poche per volta. Terminata la cottura, sistemare le polpette di melanzane calabresi su di un foglio di carta da cucina, aggiungere un pizzico di sale e servire ancora calde.

Varianti delle polpette di melanzane calabresi

Se volete cuocere le polpette di melanzane calabresi al forno, sistematele in una teglia leggermente unta d’olio ed infornatele a 180°C per circa 25-30 minuti.
Per fare le polpette di melanzane calabresi al sugo, invece, dovete prima preparare il sugo e poi aggiungere le polpette a metà cottura: in questo modo il sugo e le polpette calabresi completeranno insieme la cottura.
In quest’ultima versione si preferisce sostituire le patate schiacciate con del pane raffermo (nella stessa quantità delle patate), dopo averlo messo in ammollo in un recipiente con dell’acqua fredda e averlo strizzato. In seguito, lo si deve aggiungere agli altri ingredienti usati nella preparazione delle polpette.

Note: In conclusione, partendo dalla ricetta originale, a prescindere dalla versione che volete preparare, otterrete delle buonissime polpette di melanzane calabresi, che si consiglia di servire calde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpette di melanzane calabresi
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...