Rustici con wurstel


rustici con wurstelI rustici con wurstel sono una ricetta facile da preparare: ecco come fare i rustici con i wurstel utilizzando la pasta sfoglia o la pasta brisè.

Dovete preparare un aperitivo e non sapete cosa fare? Oltre alle tartine si possono preparare tante ricette con la pasta sfoglia pronta, tra cui questi rotolini con i wurstel, che sono davvero semplici da fare e che ci permettono di ottenere dei rustici semplici, buoni e veloci da cucinare.

Ci sono due ricette di rustici con i wurstel che si differenziano in base all’utilizzo della sfoglia con cui avvolgere i wurstel e alla grandezza di questi ultimi.

Infatti, per questi sfiziosi rusticini, si possono utilizzare i mini wurstel, che devono essere avvolti in un rettangolino di sfoglia,  oppure si possono utilizzare dei wurstel più grandi che vanno avvolti internamente sulla sfoglia, per poi tagliarli in tanti piccoli rustici con i wurstel al centro. In quest’ultimo caso, la preparazione è molto più facile e veloce da fare.

Ricetta rustici con wurstel

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta o 1 rotolo di pasta brisè
  • 4 wurstel grandi
  • 1 tuorlo d’uovo sbattuto in 50 ml di latte
  • 1 ciotolina con dell’acqua fredda
  • 1 rotella tagliapasta

Come fare rustici con wurstel

Visto che la ricetta è molto veloce, vi consiglio di cominciare a preriscaldare il forno a 180°C.

Aprire la confezione di pasta sfoglia e, con molta delicatezza, srotolare il tutto.

Adesso bisogna ritagliare dei rettangoli di pasta per poter avvolgere i wurstel. Quindi appoggiate il primo wurstel sulla sfoglia e ritagliate un rettangolo di pasta per la sua lunghezza. A questo punto, avvolgete il wurstel nella sfoglia per un giro completo, poi spennellate i bordi interni con dell’acqua, fate aderire le due parti di sfoglia per almeno un centimetro, così da tenerle unite durante la cottura. Tagliate la sfoglia in eccesso e preparate con lo stesso procedimento il resto dei rustici.

Ora bisogna tagliare i rustici con i wurstel, quindi prendete ogni pezzo arrotolato e tagliatelo con un coltello a pezzi di circa 2-3 centimetri. 

Sistemate tutti i pezzi in una teglia foderata da carta da forno, poi spennellateli con il composto di tuorlo e latte. In questa parte della preparazione, potete spolverare i rustici con dei semi di sesamo o di papavero.

Infornare i rustici con wurstel a 180°C. Il tempo di cottura è di circa 15-20 minuti.

Dopo la cottura, toglierli dal forno e sistemarli in un piatto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


rustici con wurstel
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...