Vellutata di piselli


vellutata di piselliLa vellutata di piselli è un composto cremoso a base di piselli frullati, con l’aggiunta di brodo e di burro che conferisce la consistenza vellutata.

La ricetta della vellutata di piselli si può cucinare con i piselli freschi, in scatola o surgelati e anche con l’aggiunta di patate, per ottenere una consistenza più corposa.

Per fare un’ottima vellutata di piselli, a prescindere dalla qualità di legumi che si utilizzano, è fondamentale dosare in modo appropriato gli ingredienti, così che il composto risulti liscio, cremoso ed omogeneo. In questo caso, la preparazione della vellutata di piselli può essere servita con i crostini, oppure come base per accompagnare piatti di carne o pesce.

Gli ingredienti della vellutata di piselli sono pochi e semplici, ma ci sono delle ricette in cui si aggiunge anche della panna da cucina, spezie ed aromi vari.

Ricetta vellutata di piselli

Ingredienti:

  • 300 gr di piselli
  • 200 gr di patate
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 25 gr di burro o di panna da cucina
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Come fare la vellutata di piselli

Procedimento: Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con un filo d’olio. Intanto, sbucciare le patate, tagliarle in piccoli cubetti ed aggiungerle nel tegame con la cipolla e l’olio. Lasciar rosolare per 10 minuti, rigirando il tutto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere il brodo vegetale, riprendere il bollore ed unire i piselli. Lasciar cuocere la vellutata di piselli a fiamma bassa per circa 25 minuti.

Terminata la cottura della vellutata di piselli, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una vellutata di piselli liscia, dalla consistenza omogenea.

Aggiungere un pezzetto di burro nel tegame con la vellutata di piselli e mescolare con un cucchiaio, fino a farlo amalgamare per bene.

Dividere la vellutata di piselli nei piatti ed aggiungere un filo di olio extravergine prima di portare a tavola.

La vellutata di piselli è un piatto che deve essere servito caldo, in modo che la sua consistenza vellutata possa essere gustata in pieno insieme al sapore dei piselli.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Vellutata di piselli
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 40M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...