Antipasti di Natale

I più gustosi e sfiziosi antipasti di Natale 2021

Antipasti di Natale

Gli antipasti di Natale sono quelli che servono a personalizzare il vostro pranzo o la cena. Se ne possono realizzare davvero tantissimi, vediamo alcune idee che renderanno il vostro pranzo o la cena della vigilia di Natale sfiziosa!

Insalata russa

Uno degli antipasti di Natale per eccellenza diffuso un po’ in tutta Italia è l’insalata russa. Si realizza con una preparazione di circa 30 minuti. Si può preparare con 500 grammi di patate, 300 grammi di piselli, 200 grammi di carote, 300 grammi di maionese, sale, pepe, aceto e olio d’oliva quanto basta. Per realizzarla, iniziate a preparare le verdure tagliarle a dadini della stessa dimensione dei piselli. Poi mettetele a lessare in una pentola e si fa cuocere il tutto per circa 10 minuti in modo che restino croccanti. Una volta scolate e lasciate raffreddare, mescolate il tutto con la maionese e conditele con olio, aceto, sale e pepe quanto basta. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa 2 ore e poi utilizzatela anche per decorare la superficie delle uova sode.

Uova ripiene al tonno

Un altro antipasto particolare ideale per Natale è quello fatto con le uova ripiene al tonno. Io spesso le realizzo anche per i giorni a cavallo delle feste natalizie. Per realizzarle servono 6 uova, 120 grammi di tonno, due cucchiai di maionese, erba cipollina, capperi e paprika quanto basta. Per preparare questa ricetta, si mettono le uova in acqua e si fanno cuocere per 10 minuti. Fatele poi raffreddare in acqua ghiacciata. A questo punto sbucciatele e tagliatele in senso verticale, togliete i tuorli e metteteli in una ciotola. Ai tuorli aggiungete maionese, un po’ di erba cipollina tritata e frullate il tutto con l’aiuto di un mixer. Successivamente, mettete il ripieno in una sac a poche. Una volta farcite le uova, decoratele con dei capperi e con un po’ di paprika dolce. Adesso, potrete servirle. Vi consiglio di tenerle per un po’ in frigo prima di metterle a tavola.

Cocktail di gamberi

Se siete alla ricerca di un antipasto particolare, ideale per Natale, vi è il cocktail di gamberi. È una ricetta facile che richiede una preparazione di circa 20 minuti. Si realizza con 500 grammi di gamberi, 200 grammi di maionese, 80 grammi di ketchup, 60 ml di panna fresca, un cucchiaio di salsa Worcester, mezzo bicchierino di cognac e 30g di senape. Si inizia lavando i gamberi e mettendone una manciata interi da parte. Servono per decorare il piatto finale. Fateli cuocere per 3 minuti e dopo, fateli raffreddare. Nel frattempo siete pronti per preparare la salsa cocktail con maionese, salsa Worcester e cognac. Mescolate tutto per bene, aggiungete la panna semi montata e la senape. Mixate il tutto delicatamente, dunque, lasciate riposare in frigorifero per un’ora. A questo punto potete utilizzare le zucchine come coppe. Quando i gamberi saranno freddi, posizionateli con l’aiuto di una sac a poche o con un cucchiaio, il cocktail all’interno delle zucchine. Metteteci sopra un po’ di prezzemolo. Può anche essere utile aggiungere delle scorzette di limone!

Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...