Bagna all’alchermes

Come preparare la Bagna all’alchermes per dolci e torte

bagna all'alchermes

IMG_98824Ricetta bagna all’alchermes: ecco gli ingredienti e le dosi per fare la bagna all’alchermes, che si utilizza per bagnare i dolci e le torte.

Oggi vediamo la preparazione di questa bagna, che viene fatta appunto aggiungendo il liquore alchermes, che è soprattutto utilizzato nella zuppa Inglese, ma anche per diverse preparazioni in cui si desidera bagnare la base del dolce ed ottenere un colore rosso-rosato. Ci sono due modi per fare questa bagna, di cui il primo è quello che viene utilizzato in pasticceria e l’altro è per una preparazione fatta in casa, che è più semplice e anche veloce.

Ricetta Bagna all’alchermes

Ingredienti e dosi:

Preparazione:

Preparare 500 ml sciroppo 30° baumè come indicato nella tabella.

Quindi mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino, porre sul fuoco a fiamma bassa e non appena lo zucchero si è sciolto togliere dal fuoco, unire 200 ml di acqua e l’alchermes. Mescolare il tutto e lasciar raffreddare.

Secondo metodo per preparare la bagna all’Alchemes

L’altro modo di preparare questa bagna è il seguente:

  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 125 ml di alchermes
  • scorza di arancia o limone (facoltativo)

Mettete l’acqua in un tegame con lo zucchero ed eventualmente aggiungeteci la scorza di un agrume se volete ottenere un sapore specifico.


Mettete il tegame sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Appena l’acqua comincia a bollire, spostare dal fuoco ed aggiungere l’alchermes e la bagna è pronta.


Bagna all'Alchermes
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: