Come preparare la Bagna all’alchermes per dolci e torte
Ricetta bagna all’alchermes: ecco gli ingredienti e le dosi per fare la bagna all’alchermes, che si utilizza per bagnare i dolci e le torte.
Oggi vediamo la preparazione di questa bagna, che viene fatta appunto aggiungendo il liquore alchermes, che è soprattutto utilizzato nella zuppa Inglese, ma anche per diverse preparazioni in cui si desidera bagnare la base del dolce ed ottenere un colore rosso-rosato. Ci sono due modi per fare questa bagna, di cui il primo è quello che viene utilizzato in pasticceria e l’altro è per una preparazione fatta in casa, che è più semplice e anche veloce.
Ricetta Bagna all’alchermes
Ingredienti e dosi:
- 500 ml di sciroppo 30° baumè
- 200 ml di acqua
- 150 ml di alchermes.
Preparazione:
Preparare 500 ml sciroppo 30° baumè come indicato nella tabella.
Quindi mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino, porre sul fuoco a fiamma bassa e non appena lo zucchero si è sciolto togliere dal fuoco, unire 200 ml di acqua e l’alchermes. Mescolare il tutto e lasciar raffreddare.
Secondo metodo per preparare la bagna all’Alchemes
L’altro modo di preparare questa bagna è il seguente:
- 400 ml di acqua
- 200 gr di zucchero semolato
- 125 ml di alchermes
- scorza di arancia o limone (facoltativo)
Mettete l’acqua in un tegame con lo zucchero ed eventualmente aggiungeteci la scorza di un agrume se volete ottenere un sapore specifico.
Mettete il tegame sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Appena l’acqua comincia a bollire, spostare dal fuoco ed aggiungere l’alchermes e la bagna è pronta.