Biscotti da the fatti in casa

Biscotti da the fatti in casa: deliziosi biscotti al burro, perfetti per l’ora del tè

biscotti da the fatti in casa

biscotti da the fatti in casaI biscotti da the sono una preparazione di pasticceria a base di pasta frolla. Ecco la ricetta dei biscotti da the fatti in casa in modo semplice.

Ci sono due procedimenti per fare i biscotti da the. I biscotti al burro possono essere preparati con la sacca da pasticcere, in cui l’impasto viene messo direttamente sulla teglia da forno, per poi decorare il centro dei biscotti con delle amarene, mandorle, pezzetti di cioccolato e tanto altro ancora. L’altro modo, che è molto più facile, consiste nel preparare l’impasto, stenderlo ad un determinato spessore e ricavare tanti biscottini da the utilizzando gli appositi stampini. In questo caso possono essere spolverati con dello zucchero, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato, oppure, dopo la cottura, si possono immergere nel cioccolato fondente fuso, per ottenere anche una gradevole copertura.

Ciò che conta nella preparazione dei biscotti da the è l’impasto, che deve essere morbido e anche friabile. Poi, per tutto il resto, basta un pochino di fantasia, per personalizzarli a vostro piacere. Per quanto riguarda la conservazione, questi biscotti da the vanno fatti prima raffreddare e poi messi in una scatola a chiusura ermetica, in modo che possano durare anche una settimana.

Ricetta biscotti da the fatti in casa

Ingredienti per circa 15 biscotti:

  • 500 gr di farina “00”
  • 300 gr di burro
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina o altro aroma a piacere

Come fare i biscotti da the

Far ammorbidire il burro tenendolo circa un’ora fuori dal frigorifero. Mettere il burro in una ciotola, unire lo zucchero e mescolare prima con un cucchiaio di legno, per far amalgamare gli ingredienti e poi montare per 5 minuti, utilizzando le fruste elettriche.

Unire a questo composto un uovo per volta, facendoli amalgamare per bene, poi aggiungere anche il tuorlo e mescolare il tutto.

Aggiungere con un setaccio la farina, il lievito e la vanillina. Mescolare man mano, fino a rendere l’impasto dei biscotti da the molto liscio ed omogeneo.

Lasciar riposare questo impasto per almeno 45 minuti nel frigorifero, se preferite stenderlo con il matterello, oppure metterlo in una sacca da pasticceria, se preferite formare i biscotti con questo metodo.

Nel primo caso, bisogna aspettare che l’impasto riposi, per poi stenderlo su di un piano infarinato con il matterello, per ottener una sfoglia che abbia un’altezza di circa 1 cm. Ritagliare i biscotti da the con gli stampi e sistemarli nella teglia foderata di carta da forno.

Nel secondo caso, bisogna far uscire l’impasto dalla sacca da pasticcere e formare tanti mucchietti d’impasto sulla teglia, sempre foderata con un foglio di carta da forno.

Tempo di cottura dei biscotti da the

Far preriscaldare il forno ad una temperatura di 180°C, poi, solo quando è ben caldo, infornare i biscotti da tè e lasciarli cuocere per circa 10-12 minuti, finché non diventano dorati.

Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare i biscotti da the, prima di sollevarli dalla teglia.


Consigli: per ottenere una variante molte gradevole di biscotti da tè potete spolverarli con dello zucchero di canna, prima della cottura, oppure appena tolti dal forno.


Biscotti da the fatti in casa
Tempo di preparazione: 50M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO