Ricette di Gusto

Bouillabaisse ricetta originale

Oggi il gusto ci porta in Francia, per la precisione a Marsiglia, alla scoperta della Bouillabaisse: ricetta originale

bouillabaisse ricetta originale

La bouillabaisse (che si pronuncia all’incirca come “bujabess”) è una zuppa di pesce ricca, tripica della Provenza, regione del sud-est della Francia.
L’origine della Bouillabaisse francese è antichissima e risale al 600 a.C., quando i pescatori greci che fondarono Marsiglia iniziarono a preparare col pescato fresco una zuppa di pesce con scorfano, triglia, gallinella e grongo.
Questi, infatti, sono i principali ingredienti della bouillabaisse secondo la ricetta originale francese.
Oggi la bouillabaisse è una delle specialità della cucina francese più conosciute, tanto che è arrivata perfino oltremanica, in Inghilterra, e naturalmente anche qui in Italia.
A seconda della disponibilità di pesce, quindi, la bouillabaisse originale viene arricchita anche con rombo, nasello, dentice, oppure anche cozze e granchi. Ci sono perfino versioni della bouillabaisse in cui la zuppa di pesce è arricchita con crostacei come l’aragosta, o il polpo.
Io però amo preparare la bouillabaisse con la ricetta originale, utilizzando quindi una varietà di pesci di scoglio e aggiungendo giusto un po’ di odori, zafferano e olio d’oliva, per ricreare tutti i profumi della Provenza.
Vi lascio alla ricetta originale della bouillabaisse, zuppa di pesce tipica di Marsiglia.

Bouillabaisse: ricetta originale

bouillabaisse ricetta

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 kg di pesci di scoglio (almeno 5 specie diverse a scelta tra gallinella, scorfano, triglia, tracina, merluzzo, grongo, coda di rospo, sanpietro)
  • qualche granchio
  • 350 gr pomodori pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla grossa
  • 1 porro
  • 1 foglia di alloro
  • 2 bustine di zafferano
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • timo fresco q.b.
  • semi di finocchio q.b.
  • sale e pepe q.b.
Leggi di più  Crema Andalusa

Potete servire la ricetta della bouillabaisse con delle fette di pane abbrustolito.

Procedimento: 

Per prima cosa pulite e squamate tutti i pesci della zuppa bouillabaisse, quindi, dopo aver eliminato anche le pinne, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente.
Tagliate a tranci i pesci più grandi, mentre i piccoli potranno anche essere lasciati interi.

Prendete poi una pentola capiente e unitevi la cipolla e il porro tritato (solo la parte bianca del porro, mi raccomando). Aggiungete anche l’aglio tritato molto finemente e gli odori: 1 cucchiaino di semi di finocchio, alloro, 2 rametti di timo e lo zafferano. Condite il tutto con una presa di sale e abbondante pepe da macinare fresco.
Mescolate e unite il pesce: prima i granchi e il pesce con carne più soda, come gallinella, scorfano, sanpietro, coda di rospo.
Coprite la pentola con un foglio di alluminio e lasciate marinare il tutto per 2-3 ore nel frigorifero. Questo passaggio permetterà al pesce di insaporirsi per bene con gli odori.

Trascorso il tempo di riposo, versate nella pentola circa 2 litri d’acqua, oppure potete utilizzare un brodo di pesce preparato con gli scarti della preparazione. Fate cuocere la zuppa di pesce a fiamma alta per 7-8 minuti.
È importante che l’acqua bolla a fuoco vivace, per favorire l’emulsione tra acqua e olio.

A questo punto aggiungete anche i pesci con carne più tenera (merluzzo, tracina, triglia) e proseguite la cottura della bouillabaisse per altri 7-8 minuti, a fiamma vivace.

Come servire la bouillabaisse

Per una presentazione ancora più completa della ricetta della bouillabaisse, potete abbrustolire delle fette di pane, o utilizzare del pane raffermo. Disponetele in un piatto fondo e bagnatele con un po’ di brodo di cottura del pesce, quindi servitele insieme alla bouillabaisse, da accompagnare con la salsa rouille a parte.

Leggi di più  Risotto allo zafferano con salsa al parmigiano

Bon appétit!

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Bouillabaisse ricetta originale
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 13 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...