Cavoletti di Bruxelles: ecco qualche ricetta con i cavolini, per renderli più invitanti e saporiti
I cavoletti di bruxelles sono una verdura autunnale e invernale dalle molte virtù. La loro stagione inizia dalla fine di Ottobre e si protrae per tutto l’inverno. I cavolini sono un ottimo contorno, ricco di proprietà nutritive e anche più saporito rispetto ai cavoli. Questo ortaggio è inoltre molto veloce da pulire e da cucinare (la cottura dei cavoletti di Bruxelles è di circa 15 minuti) e si sposa perfettamente con secondi piatti a base di carne di maiale, con lo zampone o il cotechino.
A volte, però, i cavolini di Bruxelles non soddisfano i palati di tutti, soprattutto dei più piccoli o di chi non ama il loro particolare sapore. Per rendere più appetitosi i cavoletti di Bruxelles, voglio proporvi tre ricette con i cavolini, semplici ma efficaci: cavolini di Bruxelles alla parmigiana; cavolini di Bruxelles gratinati; purè di cavolini di Bruxelles.
Con l’aggiunta di qualche ingrediente, riuscirete a far mangiare i cavoletti ai bambini e ai palati più difficili, così da non dover rinunciare alle loro benefiche proprietà. Ecco qualche consiglio per preparare dei contorni davvero ricchi e gustosi.
Ricette con i cavoletti di Bruxelles
1) Cavolini di Bruxelles alla parmigiana
Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr di cavoletti
- burro
- parmigiano grattugiato
- sale
Lessate i cavoletti di Bruxelles in abbondante acqua salata, per circa 15 minuti. Scolateli e conditeli con molto burro fuso, dopo di che cospargeteli con del formaggio grattugiato. Portate in tavola i cavolini caldissimi.
Con questi semplicissimi passaggi otterrete degli ottimi cavolini di Bruxelles alla parmigiana, un contorno filante e squisito, che piacerà anche ai bambini.
2) Cavolini di Bruxelles gratinati
Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr di cavoletti
- besciamella
- poco pan grattato
- formaggio grattugiato
- burro
- sale
Per preparare i cavoletti di bruxelles gratinati, lessateli in acqua salata a bollore per 15 minuti, come nella ricetta precedente. Sgocciolateli per bene.
Preparate poi la besciamella, con circa 40 gr di farina, latte e burro nella giusta proporzione. Leggi qui la ricetta della besciamella fatta in casa.
Sistemate i cavoletti in una pirofila leggermente imburrata, aggiungetevi qualche pezzetto di burro e ricopriteli con la besciamella. Infine cospargeteli con del formaggio grattugiato, mescolato a poco pan grattato, in modo che si formi sulla superficie una crosticina croccante.
Fate gratinare i cavolini nel forno caldo per circa una decina di minuti.
3) Purè di cavolini di Bruxelles
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di cavoletti
- 200 gr di patate
- 100 gr c.a. di burro
- formaggio grattugiato
- latte
- burro
- sale
Per cucinare il purè di cavolini di Bruxelles, lessate i cavolini come scritto in precedenza, in acqua salata a bollore per un quarto d’ora. Sgocciolateli e frullateli, fino a ottenere una crema omogenea e gonfia.
Lessate le patate, mettendole in acqua fredda. Sbucciatele e frullatele a loro volta, quindi unite le due puree ottenute.
Per insaporire il purè di cavolini di Bruxelles e patate, mettetelo a fuoco in una padella con abbondante burro, aggiungendo del latte freddo per dare la giusta consistenza. Il tempo di cottura del purè di cavoletti è di circa 10 minuti.
