Charlotte alle fragole: una torta bellissima con savoiardi e crema bavarese alle fragole
Ricetta charlotte alle fragole: ecco come fare la charlotte alle fragole con la ricetta classica e gli ingredienti tradizionali di questo dolce.
Infatti la charlotte è un gustoso dolce che viene circondato di biscotti savoiardi o pavesini, che racchiudono il ripieno a base di crema bavarese alle fragole.
La ricetta originale della Charlotte risale probabilmente alla fine del ‘700 e si presume prenda questo nome in onore della regina Carlotta, mentre per la sua preparazione viene utilizzato un apposito stampo che gli conferisce la tipica forma.
Oggi possiamo trovare varie ricette delle charlotte alle fragole, ma se si vuole preparare secondo la tradizione bisogna seguire la ricetta che segue, in quanto prende spunto da un vecchio manuale di pasticceria. Inoltre, la superficie della charlotte può essere ricoperta completamente di biscotti, che vanno disposti anche nel fondo dello stampo, oppure si può preparare una charlotte con i biscotti solo ai lati, lasciando la superficie per decorarla con fragole intere o una salsa di fragole. In ogni modo, prima di consumare la charlotte alle fragole è indispensabile lasciarla nel frigorifero per 5-6 ore, affinché la crema bavarese possa rassodarsi in modo ottimale.
Ricetta Charlotte alle fragole
Ingredienti per uno stampo:
- 3 tuorli d’uovo
- 150 gr di zucchero semolato
- 250 ml di latte
- 10 gr colla di pesce in fogli
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 400 gr di fragole
- 1 bicchierino di liquore alla fragola oppure di “Strega”
- 400 ml di panna per dolci
- biscotti tipo savoiardi o pavesini
- zucchero a velo q.b.
Come fare la charlotte alle fragole
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola piena d’acqua, poi versate il latte in un tegame, unite la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e porre sul fuoco fino a far bollire il composto.
Intanto sistemate i tuorli in una terrina ed unite anche lo zucchero. Sbattete il tutto per ottenere un composto spumeggiante.
Adesso versate il latte a filo sul composto montato di tuorli e zucchero. Mescolare man mano fino a rendere il tutto omogeneo.
In un pentolino bollire il latte con la scorza grattugiata del limone. Sbattere i tuorli con lo zucchero e versargli sopra lentamente il latte bollente, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rimettere il tutto nel tegame e porre sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungere poco per volta il liquore continuando a mescolare, finché la crema non si addensa (circa 7-8 minuti dal primo bollore).
A questo punto togliete la crema dal fuoco, unite la gelatina ammorbidita e strizzata. Mescolate per bene per farla sciogliere competamente. Trasferire la crema in una terrina per farla raffreddare.
Se volete dare alla charlotte anche il classico colore delle fragole, bisogna aggiungere al composto precedente circa 200 gr di fragole, che vanno frullate insieme a due cucchiai di zucchero e alla quantità di liquore che vi ho indicato nella ricetta. In alternativa si possono aggiungere delle fragole tagliate a pezzetti, mentre versate la crema nello stampo.
Non appena il composto è freddo potete incorporare la panna montata, per poi mescolare con dei movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto.
Tempo di cottura Charlotte
Foderare le pareti o anche il fondo di uno stampo per Charlotte e riempirlo con la crema bavarese alla fragole. Lasciare lo stampo nel frigorifero per almeno 5 ore.
I biscotti della charlotte a contatto con la crema diventeranno morbidi e aderiranno perfettamente. Inoltre, alcune ricette prevedono anche di bagnarli con una bagna prima di sistemarli all’interno dello stampo, soprattutto per foderare la base nel caso in cui questa abbia la forma increspata.
Note: Trascorso il tempo necessario, potete togliere la charlotte dal frigorifero e sformarla in un piatto. Sistemare lungo i bordi un nastrino e decorare il centro con il resto delle fragole.
