Cipolle al forno

Cipolle al forno: come preparare le cipolle cotte in forno delicate o in agrodolce

cipolle al forno ricetta

Le cipolle al forno sono un modo di cucinare le cipolle molto delicato, che permette di ottenere un antipasto di verdure sfizioso e semplice da fare. Questo modo di cucinare le cipolle richiede infatti pochissimi ingredienti e poco tempo, basterà seguire i due passaggi di cottura delle cipolle bianche. Queste andranno prima lasciate qualche minuto sul fornello a fiamma bassissima e fatte poi dorare nel forno caldo.
La doratura delle cipolle nel forno richiede pochi minuti e il risultato sarà quello di avere un sapore avvolgente, ma allo stesso tempo delicato. Il gusto troppo acuto della cipolla, infatti, andrà fatto “scaricare” prima tenendo le cipolle in ammollo nell’acqua, e poi grazie all’aggiunta dell’aceto.
Vediamo tutti i passaggi per preparare le cipolle al forno, nella versione classica e con la ricetta per le cipolle in agrodolce al forno. 

Ricetta cipolle al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cipolle bianche fresche
  • 5-6 cucchiai di olio extravergine d’olia
  • 4 cucchiai di aceto di vino bianco
  • qualche rametto di menta fresca
  • sale fino q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Procedimento: 

Per prima cosa pulite le cipolle e tenetele in acqua per circa 1 ora, in modo che scarichino un po’del loro sapore e odore e risultino più delicate.
Adesso praticate un’incisione a forma di “croce” sul fondo delle cipolle al forno e ponetele su una teglia a bordo alto. Il bordo dovrà superare di due dita le cipolle.
Aggiustate di sale e di pepe, da macinare fresco sul momento, condite con olio extravergine e aceto e aggiungete qualche fogliolina di menta.
Aggiungete nella teglia acqua, fino a ricoprire a filo le cipolle. Cuocete le cipolle sul fornello a fiamma bassissima, fino a che l’acqua non sarà quasi del tutto evaporata. Dorate le cipolle nel forno preriscaldato a 200°C.
Le vostre cipolle bianche al forno sono pronte per essere servite, perfette da accompagnare a crostini e salumi in un antipasto di terra.

Cipolle caramellate al forno

Con questo procedimento delle cipolle al forno potete preparare anche le cipolle caramellate, o in agrodolce. Basterà aggiungeree 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato o di canna, o del miele, prima di procedere alla cottura delle cipolle sul fornello.
Al momento di infornare, unite altri 2 cucchiai di aceto (utilizzate l’aceto di mele, per un gusto ancora più delicato).
L’aceto e lo zucchero permetteranno alle cipolline di caramellarsi, assumendo il caratteristico gusto dolciastro e appetitoso.
L’aggiunta di altro aceto prima della cottura al forno è comunque variabile, in base ai gusti personali. Nel caso vogliate mantenere un sapore più acuto delle cipolle, evitate l’aggiunta di altro aceto, prima della cottura. 

Il consiglio dello Chef…


Con cosa abbinare le cipolle al forno e in agrodolce? Io di solito le preparo per servirle in abbinamento all’antipasto misto di terra, insieme a crostini e salumi vari. Le cipolline sono sempre appetitose e quelle fatte in casa conquistano tutti i palati.


Cipolle al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO