Ricette di Gusto

Cornetti alla crema fatti in casa

Cornetti alla crema fatti in casa: come preparare i croissant alla crema fatti in casa

Cornetti alla crema fatti in casa

Cornetti alla crema fatti in casaCornetti alla crema fatti in casa: ecco come preparare in casa degli ottimi cornetti farciti alla crema pasticcera e amarene.

La ricetta è molto semplice, perché si prepara un impasto morbido in poco tempo, che poi viene steso e diviso in tanti rettangoli, per poi farcirli con la crema ed arrotolarli, fino a dargli la forma classica dei cornetti. Inoltre possono essere preparati anche la sera prima, per infornarli il mattino seguente ed avere così dei buonissimi cornetti per la colazione.

Ingredienti e ricetta cornetti alla crema fatti in casa

Per circa 15 pezzi:

  • 250 gr di farina
  • 35 gr di zucchero
  • 7 gr di lievito
  • 5 gr di sale
  • 120 ml di latte tiepido
  • 100 gr di burro

Per farcirecrema pasticcera e amarene q.b.

Preparazione:

Setacciare la farina e metterla in una terrina, praticare una cavità al centro e bagnare con il latte tiepido nel quale è stato sciolto il lievito. Unire gli altri ingredienti, ad eccezione del burro che verrà utilizzato in un secondo momento.

Lavorare velocemente, evitando che la pasta diventi troppo elastica. Raccogliere la pasta in forma sferica e metterla in un contenitore, coperta da un canovaccio umido.

Lasciarla per una notte in luogo fresco ma non freddo. Il giorno successivo, stendere la pasta con il mattarello e distribuire sopra tanti fiocchi di burro a temperatura ambiente.

Ripiegare la pasta e dargli tre giri, farla riposare per 15 minuti e dargli altri due giri, come se fosse una pasta sfoglia.

Dopo averla fatta riposare per 20 minuti, stenderla con il mattarello in una striscia lunga e sottile.

Leggi di più  Risotto zucca e salsiccia

Dividerla in tanti triangoli di circa 8 centimetri di lato, stendere un po’ di crema al centro, aggiungere una o due amarene ed arrotolare la sfoglia su se stessa, facendo in modo che il vertice del triangolo risulti al centro.

Imburrare una teglia da forno, sistemarvi i cornetti e dargli la classica forma del croissant. Far lievitare in luogo, spennellare i cornetti alla crema fatti in casa con un po’ di uovo sbattuto ed infornarli a circa 200°C per circa 8-10 minuti.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Cornetti alla crema fatti in casa
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...