Ricette di Gusto

Cosce di pollo alla birra

Cosce di pollo alla birra, la ricetta originale della tradizione Belga spiegata passo passo

Cosce di pollo alla birra

 

Le cosce di pollo alla birra sono un secondo piatto dal gusto particolare da cucinare in circa un’ora con una ricetta che ricalca quella delle origini.

Nella ricetta tradizionale delle cosce di pollo alla birra, di solito si effettua la cottura in una padella o in un tegame. In quest’ultimo caso si possono aggiungere anche delle patate a metà cottura, in modo da ottenere un secondo piatto gustoso e completo.

Come ci spiega Michael, secondo la tradizione della cucina Belga, quando si cucinano le cosce di pollo alla birra, bisogna prima farle rosolare in padella con un filo d’olio, per poi toglierle e tenerle al caldo. Intanto si aggiungono, nella stessa padella, la cipolla tritata o il porro affettato.

Dopo aver fatto rosolare anche questi ingredienti, si aggiunge una spolverata di farina, come se si volesse formare un roux. Questo procedimento conferisce consistenza al fondo di cottura. Aggiungere anche la birra al composto,  mescolando il tutto.

Dopo questa prima parte della ricetta, si aggiungono anche il brodo e della panna da cucina.
Portiamo il tutto ad ebollizione ed uniamo le cosce di pollo, che completeranno la cottura nella birra. Si possono aggiungere eventualmente anche le patate.

Come potete notare dalle indicazioni precedenti, le cosce di pollo alla birra nascono in origine come una sorta di zuppa, poi il metodo di preparazione per cucinarle si è affinato, in modo da conferire un sapore più deciso a questo piatto, grazie all’utilizzo di un fondo di base per farle rosolare e all’aggiunta della birra per completare la cottura.
In questo secondo metodo di preparazione delle cosce di pollo, il sapore che si ottiene è sicuramente migliore per i nostri gusti, soprattutto rispetto alla preparazione originale, dove il sapore della birra è decisamente meno intenso e il piatto risulta più pesante, a causa dei molti altri ingredienti utilizzati.

Leggi di più  Pollo alla brace o alla griglia

Quindi, come vi dicevo prima, il mio amico Michael, chef che lavora tra il Belgio e L’Olanda, ci consiglia di cucinare le cosce di pollo alla birra nel modo che segue, così che potrete effettuare la cottura sia in padella che al forno, ed ottimizzare il tempo di preparazione, ottenendo un piatto sicuramente molto più saporito.

Ricetta ed ingredienti per cosce di pollo alla birra

  • 8 cosce di pollo
  • 500 ml di birra
  • 1 cipolla oppure un pezzo di porro
  • 50 gr di farina
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 4-5 cucchiai d’olio
  • sale e pepe q.b.

In base al gusto che si vuole conferire alle cosce di pollo alla birra, si può utilizzare una birra chiara o scura.

cosce di pollo alla birra cucinate in padella

Come cucinare le cosce di pollo alla birra

Affettare la cipolla e farla appassire in padella con l’olio. Intanto infarinare leggermente le cosce di pollo, poi, appena notate che la cipolla si è imbiondita, potete sistemarle nella padella per farle rosolare per circa 10 minuti da tutti i lati, aggiungendo anche qualche pizzico di sale e di pepe. Intanto aggiungete anche il rametto di rosmarino e di timo, che serviranno a conferire il loro aroma.

Dopo aver fatto rosolare le cosce di pollo, aggiungete la birra ed abbassate la fiamma. Rigirate più volte le cosce di pollo nella birra e subito dopo coprite la padella con un coperchio.

Il tempo di cottura delle cosce di pollo alla birra è di circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, il fondo di cottura delle cosce di pollo alla birra si sarà ristretto. Nel caso notiate che la consistenza del fondo di cottura non è ancora abbastanza densa e ristretta, potete completare gli ultimi cinque minuti di cottura togliendo il coperchio dalla padella. In questo modo otterrete la consistenza tipica di questo piatto.

Leggi di più  Crepes dolci e salate: ricetta base pastella Crepes

Nel caso in cui vogliate effettuare la cottura nel forno, dovrete sempre far prima rosolare le cosce di pollo in padella, sfumarle con la birra e trasferire il tutto in una pirofila da forno ed infornare a 190°C per circa 45 minuti.

Note: per poter gustare appieno il sapore di questo piatto, si consiglia di cucinare le cosce di pollo alla birra nel momento stesso in cui si intende servirle.


Cosce di pollo alla birra
Tempo di preparazione: PT10M
Tempo di cottura: PT50M
Tempo totale: PT1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...