Ricetta per costine di maiale all’americana: ecco come preparare e cucinare le costine di maiale all’americana con salsa barbecue
Dovete sapere che è proprio la salsa barbecue a dare alle costolette quel gusto davvero unico tipico della tradizione americana.
Di norma queste costine o costolette dovrebbero essere cotte al barbecue, in modo che i succhi che fuoriescono durante la cottura cadono sulla carbonella, favorendo anche una gradevole affumicatura.
Se invece volete preparare questa ricetta in modo veloce, potete cuocerle in una padella caldissima o su di una griglia ed aggiungere man mano la salsa barbecue. Allo stesso modo possono anche essere cotte al forno, come vedremo in seguito.
Ci tenevo a precisare che questa ricetta delle costine all’americana con salsa al barbecue mi è stata inviata da Giuliana che, dopo aver passato diversi anni in America, mi ha invitato a provare la sua ricetta delle costine.
Ricetta costine di maiale all’americana
Ingredienti per 4 persone:
- 8 costine o costolette di maiale
- sale e pepe q.b.
- salsa barbecue q.b.
Come fare le costine di maiale all’americana con salsa barbecue
Disporre le costolette in un piatto, condirle con sale e pepe e spennellarle da entrambi i lati con la salsa barbecue. Lasciatele insaporire per circa mezz’ora.
In questa parte della ricetta cercate di aggiungere alle costine solo una piccola quantità di salsa senza esagerare, in quanto devono essere inumidite con la salsa barbecue.
Di regola, le costine devono essere cotte sul barbecue, facendo in modo che la carbonella sia leggermente consumata, in questo caso, quando andate a mettere le costine sulla griglia, il calore farà sciogliere i grassi contenuti nella carne che, a contatto con la carbonella, produrranno anche un fumo che farà affumicare le costolette, oltre a cuocerle.
Quindi, appena il barbecue è pronto, disponete le costine sulla griglia e spennellatele durante la cottura con la salsa barbecue, per farle insaporire per bene.
I tempi di cottura sono comunque indicativi e variano in base al calore della brace, ma calcolate che devono essere rigirate di continuo e quindi in media una decina di minuti dovrebbe bastare.
Essendo comunque un piatto molto saporito, come da tradizione Americana, deve essere anche molto gustoso e quindi è fondamentale aggiungere durante tutta la cottura la salsa barbecue in modo da rendere anche succulento l’interno della carne stessa.
Dopo aver cotto in modo perfetto le costine, disponetele nei piatti ed accompagnatele con dei crauti saltati o con una ricca insalata.
Come cuocere le costine di maiale in forno
Se non volete accendere il barbecue, potete cuocere le costine all’americana nel forno. In questo caso dovete salarle e peparle, disporle in una teglia con carta da forno e coprirle con abbondate salsa barbecue. Per la cottura basta infornarle a 220°C e farle cuocere per circa 15 minuti.





