Come cucinare le cozze gratinate al limone: ricetta, ingredienti e consigli semplici e veloci per preparare le cozze gratinate al forno al limone.
Questa è una ricetta facilissima per cucinare le cozze gratinate al limone, da preparare in pochissimo tempo, utilizzando pochi ingredienti.
Quindi, anche se la foto non rende giustizia ad un piatto così buono, vi consiglio di provare queste cozze gratinate al limone. Inoltre, rispetto ad altre ricette, questa viene preparata senza formaggio e senza besciamella, quindi si utilizzano solo quegli ingredienti che permettono di gratinare le cozze al forno con l’aggiunta della scorza di limone grattugiata.
Ricetta cozze gratinate al limone
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di cozze
- 100 gr di pangrattato q.b.
- 2 limoni
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva q.b.
Come fare le cozze gratinate al limone al forno
Lavare e pulire le cozze, poi staccare la barbetta dalle valve.
Mettere le cozze in un tegame, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 2-3 minuti.
Scolare le cozze, aprirle con un coltello ed eliminare la parte vuota del guscio.
Sistemare i gusci delle cozze con le valve in una teglia foderata da carta da forno.
Mettere il pangrattato in una terrina, aggiungere la scorza grattugiata dei limoni, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare il tutto.
Aggiungere il composto di pangrattato e limone sulle cozze ed aggiungere un filo d’olio extravergine.
Intanto accendere il grill del forno e lasciarlo riscaldare per bene. Infornare la teglia nella parte alta del forno: il tempo di cottura delle cozze gratinate al limone è di circa 2-3 minuti, o finché non sono ben gratinate.
Note: se non avete il grill potete far preriscaldare il forno a 230°C. In questo caso la teglia deve essere messa sempre nella parte alta del forno e si deve lasciar cuocer per circa 4-5 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e servire le cozze gratinate al limone.
