Crema al cioccolato per pan di spagna

Preparare la crema al cioccolato per pan di spagna per farcire torte

Crema al cioccolato per pan di spagna

Questa crema al cioccolato è indicata per farcire il pan di Spagna. La ricetta è quella che ho visto in tv nel programma “Torte in corso con Renato”, in cui veniva spiegato come preparare questa crema al cioccolato, utilizzando un metodo molto veloce, ottenendo una crema a dir poco squisita.

Nella ricetta originale è previsto l’utilizzo dell’amido di mais e quello di riso, ma io, non riuscendo a trovare l’amido di riso, ho utilizzato solamente l’amido di mais, aumentando quindi il dosaggio a 150 grammi. Ecco la ricetta completa per preparare la crema al cioccolato come indicato da Renato.

Ricetta crema al cioccolato per pan di spagna

Ingredienti e dosi:

  • 12 tuorli
  • 300 gr di zucchero
  • 75 gr di amido di mais
  • 75 gr di amido di riso
  • 70 gr di cacao amaro in polvere
  • 800 ml di latte, 200 ml di panna
  • 70 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Mettere il latte e la panna in una pentola e porre sul fuoco fino a far bollire il tutto.

Intanto separare i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche.

Con un setaccio unire il cacao, l’amido di riso e quello di mais al composto di tuorli e zucchero continuando a lavorare con le fruste, fino a rendere il tutto omogeneo.

Versare a filo il composto di tuorli nella pentola con il latte e la panna bollenti. Mescolare velocemente con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire anche il cioccolato fondente tritato e sempre con la frusta amalgamare il tutto… e la crema è pronta!

Trasferire la crema in una ciotola di vetro e lasciar raffreddare coprendo la superficie della crema con un foglio di pellicola, ponendo la ciolola in un contenitore con acqua e ghiaccio.

Questo sistema utilizzato da Renato permette di ottenere una crema al cioccolato molto buona e pronta in pochissimo tempo rispetto alla crema al cioccolato classica.

Il consiglio dello Chef…


Ciò che ho notato è che bisogna mescolare con rapidità quando si unisce il composto di uova al composto di latte e panna e poi bisogna mescolare con forza quando si unisce il cioccolato fondente. Il risultato è davvero sorprendente sia in termini di gusto che di consistenza e rende questa crema particolarmente indicata per farcire il pan di Spagna, soprattutto quando si devono preparare delle torte a piani.


Crema al cioccolato per pan di spagna
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Fagottini alla nutella
Seppie ripiene al forno
Pollo allo yogurt
Torta morbida alla nutella
Torta kit kat
Risotto ai funghi porcini secchi
Torta Mars
Cosce di pollo in padella
Scialatielli ai frutti di mare
Gamberoni al sale
Linguine agli scampi
Zucchine in pastella
  • Rispondi