Ricetta per crema al cocco: Ecco come preparare la crema al cocco per farcire torte e dolci. Per questa crema dovete utilizzare una noce di cocco da cui estrarre sia la polpa che il latte in modo da renderla davvero gradevole, inoltre per dargli un’ottima consistenza si aggiunge una piccola quantità di panna montata che deve essere aggiunta dopo aver preparato la crema e averla fatta rassodare.

crema al cocco per farcire

Adesso vediamo nel dettaglio gli ingredienti che servono per fare la crema al cocco per farcire qualsiasi tipo di dolce o di torta.


Ricetta crema al cocco

  • 1 noce di cocco di dimensioni medie
  • 500 ml di latte
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1-2 cucchiai di liquore al cocco

Come fare la crema al cocco

Mettete il latte in un tegame unite il semi del baccello di vaniglia e portate al bollore. Intanto rompete la noce di cocco e filtrate il liquido che fuoriesce, raccogliete un bicchiere ed aggiungete il resto al latte nel tegame portando tutto al bollore. Pulite il cocco e tritatelo in modo sottile utilizzando una grattugia e raccogliete il tutto in una terrina.

Versate il latte bollente sul cocco grattugiato e lasciate raffreddare il tutto in modo da lasciare il cocco in infusione per il tempo necessario.

Filtrare il tutto e rimettere il latte nel tegame, unire lo zucchero e portare nuovamente al bollore.


Versare la fecola nel bicchiere di liquido del cocco che avete messo da parte. Mescolate con un cucchiaino e versate a filo nel latte bollente mescolando la crema con un cucchiaio di legno. Tenete la fiamma molto bassa e lasciate cuocere la crema al cocco per circa 10 minuti (tempo di cottura ottimale). Rigirare di continuo e dopo la cottura lasciar raffreddare in una ciotola di vetro.


Quando la crema è fredda aggiungere 1-2 cucchiai di liquore al cocco e 200 ml di panna montata ed amalgamare per bene. A questo punto la crema al cocco è pronta ma prima bisogna tenerla in frigorifero per almeno un paio d’ore in modo che si rassodi per bene in modo da fargli ottenere la giusta consistenza. Questa crema è anche ottima per farcire i cupcake e molti altri tipi di dolci.


Crema al cocco per farcire
Tempo di preparazione: 45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

2 Comments

  • sara , 30/01/2016 @ 14:08

    Ciao! ma la polpa di cocco dopo averla lasciata in infusione e filtrata va poi buttata?

    • markjto , 30/01/2016 @ 19:51

      Ciao, c’è scritto di filtrare il tutto, quindi dopo aver lasciato il cocco in infusione finché il latte si raffredda. Di solito c’è chi non vuole filtrare il latte con il cocco grattugiato per avere una crema con un gusto di cocco più intenso ma più granulosa. Quindi se filtri il latte con il cocco grattugiato, quest’ultimo va eliminato. Avrei voluto risponderti prima ma solo adesso mi sono collegato al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *