Ricette di Gusto

Crema pasticcera di Renato Ardovino: ricetta del cake design

Crema pasticcera di Renato ArdovinoLa crema pasticcera di Renato Ardovino è una ricetta che si prepara con i seguenti ingredienti: tuorli, zucchero, vaniglia, latte e panna.

Renato Ardovino è il cake design più famoso d’Italia, protagonista di torte in corso con Renato su real time, ed è uno dei migliori pasticceri di torte in pasta di zucchero e non solo.

In tutte le sue puntate ci ha mostrato tante ricetta, tra cui la crema pasticcera di Renato Ardovino, che lui prepara con un procedimento davvero particolare e anche più veloce rispetto a quello della crema pasticcera classica. Vediamo come fa.

Riscaldare il latte ed una certa quantità di panna mentre si montano i tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’amido di mais e di riso. Quest’ultimo composto sarà versato a filo direttamente nel latte e panna. Dopo aver mescolato con la frusta per un paio di minuti, la crema pasticcera di Renato si è già addensata e quindi non resta che lasciarla raffreddare prima di utilizzarla per farcire il pan di spagna o tutti quei dolci che hanno bisogno di una farcitura con un’ottima crema pasticcera.

Se per preparare la crema pasticcera di Renato Ardovino non avete l’amido di riso, potete utilizzare anche solo l’amido di mais.

Ricetta ed ingredienti della crema pasticcera di Renato Ardovino

(dosi per farcire una torta di medie dimensioni)

  • 6 tuorli (utilizzate delle uova medie)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di amido di mais (maizena)
  • 50 gr di amido di riso
  • 400 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida per dolci
  • 1/2 baccello di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

Come fare la crema pasticcera di Renato Ardovino

Mettere il latte e la panna in un tegame, aggiungere i semini del baccello di vaniglia (oppure la bustina di vaniglia) e porre sul fuoco a fiamma bassa. Questo composto deve essere ben caldo ma non troppo bollente.

Leggi di più  Crema al cioccolato per farcire torte e dolci

Mettere i tuorli in una ciotola, unire lo zucchero e montare con le fruste per qualche minuto. A questo punto aggiungere con un setaccio gli amidi e mescolare il tutto.

Appena il composto di latte e panna raggiunge il primo bollore, unire a filo il composto montato di tuorli, zucchero e amido. Mescolare con una frusta man mano che unite i due composti.

Tempo di cottura della crema pasticcera di Renato Ardovino

Dopo aver unito i due composti, bisogna continuare a mescolare di continuo per circa 2-3 minuti che è il tempo di cottura ottimale. Trascorso questo tempo, trasferire la crema in una terrina per farla raffreddare. Coprirla eventualmente con un foglio di pellicola per alimenti per non creare la pellicina in superficie.

Consigli: per una corretta preparazione della crema pasticcera di Renato Ardovino è opportuno tenerla nel frigorifero per un paio d’ore dopo che si è raffreddata a temperatura ambiente.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Crema pasticcera di Renato Ardovino
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 18 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...