Ricette di Gusto

Farinata di ceci

Farinata di ceci, come realizzarla in casa

Farinata di ceci

 

La farinata di ceci è una torta salata leggera perché è a base semplicemente di farina di ceci e di acqua. Piatto tipico della Liguria, da ricordare il Pesto Genovese e la gustosa Focaccia, viene fatta soprattutto nella città di Genova. In realtà, ha delle origini molto lontane che probabilmente risalgono all’antichità latina e greca. La leggenda racconta che nel periodo delle Repubbliche Marinare nacque la farinata così come la conosciamo oggi. Quando nel 1384 Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria, al ritorno della battaglia le navi Genovesi si trovarono coinvolta in una tempesta. Nel corso della bufera, alcuni barili con all’interno la farina di ceci e altri con dell’olio, si rovesciarono bagnandosi con acqua salata. Poihé c’erano poche provviste fu recuperato tutto e fu fatts una sorta di frittella. Da allora, secondo quello che dice la leggenda, la farinata ha trovato il suo spazio nella cucina Ligure. In realtà, anche delle zone del livornese la farinata è molto diffusa. Viene chiamata con il nome di cecina ma è leggermente più spessa della versione genovese. Scopriamo insieme come preparare la farinata di ceci secondo le antiche origini.

 

Farinata di ceci, gli ingredienti

Per realizzare la farinata di ceci serve un tempo di preparazione di circa 5 minuti, mentre per la cottura saranno necessari circa 30 minuti. Realizzare dosi per 8 persone di farinata di ceci dovete procurarvi per tre teglie da 32 cm di diametro:

  • 300 grammi di farina di ceci
  • 10 grammi di sale fino
  • 50 grammi di olio extravergine d’oliva
  • 900 ml di acqua.
Leggi di più  Polenta fritta

Per ungere le teglie dovete preparare:

  • 70 grammi di olio extravergine d’oliva.

Come preparare la farinata di ceci

L’azione della farinata di ceci è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Si inizia ponendo in una terrina la farina di ceci in una sorta di fontana. Versate al centro l‘acqua a temperatura ambiente, un poco per volta. Mescolate tutto bene facendo in modo che non si formino dei grumi. Potrebbe essere necessario utilizzare una frusta a mano. Assolutamente sconsigliate, invece le fruste elettriche. Quando avete un composto omogeneo liquido potete ricoprire i contenitori con della pellicola, fate riposare per circa 5 ore e anche fino alle 10 ore in frigorifero. È necessario che la temperatura non sia superiore a 20 gradi. Mescolate il composto di tanto in tanto in modo che non si formi la schiuma in superficie. Nel caso dovesse formarsi con una schiumarola, andate ad eliminarla e continuate a mescolare. Trascorso questo tempo potete iniziare a lavorare e continuate per rimuovere la schiuma, mescolate aggiungendo anche un po’ di olio e sale. Amalgamate sempre per bene e ora siete pronti per iniziare la cottura.

 

La fase di cottura della farinata di ceci

Per cuocere la farinata di ceci dovete prevedere un tempo di cottura di circa 30 minuti. Predisponete teglia con un po’ di olio. Secondo la tradizione, la farinata va fatta nelle teglie di alluminio o in rame, ma basta anche una teglia antiaderente. Con un mestolo, prendete un composto di ceci e stendetelo anche con l’aiuto della forchetta, per lo giusto spessore. Mettete in forno statico preriscaldato a 250 gradi, fate cuocere nella parte bassa del forno a contatto col fondo. Cioè per i primi 10 minuti. Se usate un forno ventilato, mettetela in forno per 8 minuti a una temperatura di 220 gradi e proseguite normalmente. Dopo questo tempo potete spostare la teglia nella parte alta del forno e  fate cuocere per 10 minuti, guardando sempre con attenzione qual è l’effettiva potenza del vostro forno. Quando la farinata sarà di un color nocciola dorato, la potete sfornare. Il consiglio è di gustarla ben calda con pepe a piacere e può essere conservata fino a 4 giorni.


Farinata di ceci
Tempo di preparazione: PT5M
Tempo di cottura: PT30M
Tempo totale: PT35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...